Oggi a Castelnuovo Don Bosco comincia la sesta edizione della Sagra Della Sautissa, fino al 3 luglio.

La Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ha organizzato "La Sagra della Sautissa" a partire da oggi Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Luglio in Piazza Italia a Castelnuovo Don Bosta (Asti).

Il programma delle tre serate prevede l’apertura dello stand gastronomico tutte le sere dalle ore 19: saranno presenti esclusivi piatti a base di Sautissa, tante novità e i vini doc di Castelnuovo Don Bosco.

Venerdì 1 Luglio alle ore 22.00 concerto con la Paranza del Geco che presenta la “Taranta Caoda – il sud Italia incontra l’Occitania”. Sonorità delle musiche del sud Italia si uniscono a quelle occitane e franco-provenzali.

La serata del 2 Luglio sarà al quanto movimentata con la prima edizione di “Nait en Dai” raduno notturno di ciclomotori mono marcia organizzato e diretto da “Quelli della Monferraglia”. Partenza da piazza Dante alle ore 21.00 da Piazza Dante rigorosamente con baffi veri e finti come in ogni raduno della Monferraglia (per info 347.50.33.932)

Alle ore 22.00, serata esplosiva con gli Explosion. Show band nata quest’anno dai Divina che allieterà la serata con la disco music degli anni ’70, ’80 e ’90.

Per concludere in bellezza, Domenica 3 luglio dalle ore 9.30 raduno dei trattori d’epoca presso Piazza Italia, con dimostrazioni statiche dai primi del Novecento agli anni ’60. Quest’anno la sagra ospiterà alcuni mezzi d’eccezione della collezione Case e una macchina a vapore Houston.

Alle ore 12.00 pranzo del trattorista.

Alle ore 15.00 ‘la corsa dei butaj’ , sfida tra le borgate del paese che si cimenteranno a far rotolare barrique (tipo di botte da vino) per il centro di Castelnuovo Don Bosco. Il percorso della corsa sarà: Piazza Italia – Via dei Rivalba – Piazziale Piemonte – Piazza Dante – Viale Regina Margherita. Il drappo e la coppa Butaj sono al momento nella borgata “An Lampuja” vincitori dell’edizione del 2015.

Alle ore 18.00 seguirà la sfilata delle borgate in base alla classifica della corsa dei butaj e a seguire i trattori d’epoca.

Tutto si concluderà con uno spettacolo unico in Piemonte: avremo la Band Ufficiale dei Queen, i “Killer Queen” direttamente da Firenze, ingresso libero.

Per i tifosi di Calcio sarà possibile seguire la partita della Nazionale.