Monteu Roero, domenica passeggiata al castagno più vecchio d’Europa (2)

Domenica 31 luglio si svolgerà la passeggiata eno-gastronomica con festa alla vallata dei castagni ultracentenari e pic-nic alla Castagna Granda. L'Associazione Culturale e turistica Bel Monteu ripropone a richiesta di un folto numero di appassionati del turismo all'aria aperta la festa che si svolgerà all'ombra del castagno più vecchio d'Europa.

Alle ore 9,00 del mattino ci saranno le iscrizioni in piazza Roma con consegna del sacco pic-nic all’interno della tipica tovaglia colorata e dopo una ricca colazione si partirà accompagnati dai volontari dell’Associazione che racconteranno, durante il facile tracciato, la storia di Monteu Roero, delle rocche, del Brigante Delpero e soprattutto della Castagna Granda che, dal 1300 continua ad accogliere turisti ed appassionati della natura. A metà percorso presso la Cascina Avaj sarà offerto un aperitivo con i vini dei produttori monteacutesi.

Tutti poi si sposteranno nella radura dei castagni secolari per consumare il pranzo a base di prelibatezze locali ed infine il pomeriggio verrà allietato da musiche e canti popolari. L’evento unico del suo genere si svolgerà, previa prenotazione al n. 333.7678652 o mail turismo@belmonteu.it, anche in caso di pioggia in quanto il pranzo verrà poi eventualmente consumato nei crotin e antiche cantine aperte per l’occasione.