La Polizia di Stato consiglia come viaggiare sicuri

Grazie al quotidiano lavoro della Polizia Ferroviaria nelle Stazioni gli atti predatori ai danni di viaggiatori sono in calo. 

Le attivazioni degli immediati interventi di Polizia da parte di personale ferroviario, viaggiante o di terra, del personale della security aziendale e dell’utenza hanno certamente contribuito a tale risultato.
Dall’analisi dei fatti di reato più frequenti in ambito ferroviario, si rileva che la distrazione è sicuramente il principale fattore favorente tali illeciti. Distrazione che si fa più insidiosa proprio durante alcune fasi delicate: spostamento dei bagagli, acquisto ai distributori automatici di biglietti ferroviari o alimenti, prelievo al bancomat, uso del cellulare e dell’I-pad.

La Polizia Ferroviaria, unitamente al Gruppo Ferrovie dello Stato ha realizzato un depliant con suggerimenti utili per viaggiare in maniera sicura, dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica quotidianamente che possono aiutare contro malintenzionati che spesso approfittano di brevi distrazioni, della congestione di flussi, della scarsa conoscenza dei luoghi, delle fermate dei treni ravvicinate in ambito cittadino, che consentono agli autori di operare rapidamente subito dopo la partenza del treno per scendere alla fermata successiva, spesso prima ancora che il malcapitato se ne renda conto.
Peraltro, nei prossimi week end, con giornate di esodo estivo definite da “bollino nero”, riprenderanno i controlli straordinari di Polizia per la maggior sicurezza dei viaggiatori.
I depliant informativi sono in distribuzione presso tutti gli Uffici Polfer e scaricabili dal sito www.poliziadistato.it.

viaggiare sicuri 1