Incisa Scapaccino, sabato 9 il convegno “Dalla memoria storica al futuro”

Sarà dedicato ai rapporti tra Incisa e il Mantovano, il convegno che si terrà a Incisa Scapaccino presso il Santuario della Virgo Fidelis - sabato 9 luglio con inizio alle ore 17.00.
Il Convegno Dalla Memoria storica al Futuro: Il recupero dei rapporti tra Incisa e il Mantovano nel segno dell'UNESCO è organizzato dal Comune di Incisa Scapaccino, dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e dal Gruppo Storico Incisa 1514.

All’incontro – introdotto dai saluti del Sindaco Matteo Massimelli e del Presidente del Gruppo Storico Incisa 1514 Matteo Campagnoli – parteciperanno Roberto Maestri, Giuseppe Valentini e Alberto Sarzi Madidini. Il convegno storico – sottolinea Roberto Maestri presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” – illustrerà i primi esiti di una ricerca che è stata inizialmente finalizzata alla riscoperta dei rapporti esistenti tra Incisa e Sabbioneta, un breve collegamento storico (1652-1669) con un comune denominatore rappresentato dalla dinastia dei Gonzaga principi di Bozzolo; un Principato esistente dal 1594 al 1703 ed i cui Signori furono anche titolari dei feudi, e titolature, a Sabbioneta, Incisa, Pomaro (AL) e Tricerro (VC).

La presenza degli studiosi Mantovani – oltre ad accrescere l’importanza scientifica dell’appuntamento – rappresenta anche l’occasione per sviluppare discorsi, non solo in ambito storico, ma anche turistico, per la valorizzazione dei nostri territori accomunati dall’appartenenza ai siti UNESCO patrimonio dell’Umanità. La partecipazione delle Istituzioni di Pomaro e di Tricerro, inoltre, rafforza la volontà del territorio di lavorare congiuntamente per la valorizzazione del Monferrato restituendolo a un prestigio, anche in ambito internazionale, testimoniato dalla sua storia secolare. 
Ingresso libero