Incisa Scapaccino, oggi la decima edizione della rievocazione storica Incisa 1514

L’edizione 2016 della rievocazione storica Incisa 1514 prenderà il via oggi pomeriggio dalle ore 17.00 fino a mezzanotte circa a Borgo Villa di Incisa Scapaccino.

Molte le novità di quest’anno a partire dal convegno che avrà luogo nel Santuario della Virgo Fidelis alle ore 17.00. Per il terzo anno consecutivo, infatti, prosegue la collaborazione tra il Gruppo Storico Incisa 1514 ed il Circolo Culturale “I marchesi del Monferrato” di Alessandria.

Gli intrattenimenti inizieranno dalle ore 19.30, quando Borgo Villa tornerà nel 1500 con numerosi rievocatori in armi ed abiti storici pronti a far rivivere per le strade e le piazze le atmosfere rinascimentali. Guardie, nobili in abiti sfarzosi, popolane, ma anche masche e cartomanti e le musiche dal vivo del gruppo La Ghironda di Asti trasporteranno indietro di 500 anni i visitatori tra me mura del castello di Incisa, mentre le osterie allestite da numerose Pro Loco oltre a quella di Incisa allieteranno i palati assieme alle vinerie di tutte le cantine di Incisa.

Altra novità di questa decima edizione, sarà la rievocazione della battaglia e i diversi momenti narrazione della vicenda storica che si avvarrà quest’anno oltre che dell’intervento di attori dal vivo anche di video proiezioni – a partire dalle 21.45 – e di altri effetti speciali. Quest’anno infatti la regia è stata affidata da Comune e Gruppo storico di Incisa ad un giovane e promettente regista astigiano, Valerio Oldano, che si è avvalso del supporto tecnico di Nikola Kostov responsabile della parte audio visiva.

Insomma sarà una decima edizione di Incisa 1514 che ha saputo rinnovarsi, pur mantenendo i momenti tanto graditi dal pubblico come la battaglia tra picchieri sotto le mura del castello di Borgo Villa ed il processo finale alle 23.30 sul sagrato della Chiesa di San Giovanni da poco divenuto il primo santuario in Italia dedicato alla Virgo Fidelis protettrice dell’Arma dei Carabinieri. Servizio navetta gratuito da Piazza Ferraro dalle ore. 16.30 fino a termine manifestazione. Programma completo su: www.incisa1514.it.