Fivet di terzo livello, una struttura moderna e con tecnologie avanzate al via all’Asl di Asti

Tutto pronto per l’avvio delle attività del Centro “fecondazione in vitro embrio transfer” meglio conosciuta come Fivet di terzo livello dell’Asl di Asti. Quello che qualche tempo fa era stato annunciato come un progetto in itinere ha trovato la sua realizzazione nella struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Cardinal Massaia diretta dal dott. Maggiorino Barbero.

Più informazioni su

Alcuni anni fa abbiamo ricevuto con l’Aou di Novara, un finanziamento di circa 600 mila euro per la  realizzazione di un Centro PMA (Procreazione medicalmente assistita), fecondazione in vitro “Fivet di terzo livello”. Il centro finalmente ha tutte le carte in regola per partire con tutte le attività previste dal protocollo di fecondazione assistita – illustra Maggiorino Barbero -. E’ importante sottolineare che in questo ambito la nostra azienda sarà un riferimento regionale alla luce del continuo incremento delle richieste in questo settore.  Questo permetterà di stoppare l’emorragia verso la Lombardia che, al momento, dispone di una maggiore offerta”.

Il centro astigiano è in grado di fornire un servizio di tecnica di terzo livello che consiste (in anestesia locale) nel prelievo microchirurgico di gameti dal testicolo; di prelievo ambulatoriale degli ovociti ed embrio transfert. L’intervento si effettua senza necessità di ricovero. Di servizio di grande significato per l’intera Regione parla Ida Grossi Direttore generale dell’Asl AT: “Con questo servizio la nostra azienda si inserisce nel circuito della fecondazione assistita diventando un centro di riferimento per il Piemonte e, sono convinta, che lo sarà anche per cittadini di altre regioni. Soprattutto eviteremo che chi necessita di questo servizio lo debba andare a cercare o nel privato o in Lombardia”.

Per Procreazione Medicalmente Assistita  (PMA) si intende l’insieme di tutti quei trattamenti per la fertilità nei quali i gameti, sia femminili (ovociti) che maschili (spermatozoi), vengono trattati al fine di determinare il processo riproduttivo. Queste tecniche sono utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, laddove questo non possa riuscire spontaneamente.

Più informazioni su