Claudio Baglioni domani a Collisioni per ritirare il Premio Giovani

Grande attesa a Barolo per l'arrivo di Claudio Baglioni, domani alle 18.30 nella Piazza Verde, il grande artista riceverà il Premio Giovani.

Il Premio Giovani di Collisioni è stato reintrodotto nel Festival l’anno scorso, dove venne premiato Cesare Cremonini, ed è un riconoscimento di forte significato simbolico, assegnato ogni anno ad un artista diverso che sia in grado di trasmettere con la propria arte e musica valori di speranza e coraggio e che sia da esempio per le nuove generazioni.

Claudio Baglioni viene premiato per il suo impegno decennale portato avanti con O’Scià, un Festival musicale gratuito, nato a Lampedusa, che ospitava grandi artisti nazionali ed internazionali, con lo scopo di puntare i riflettori sopra un’isola che è diventata il primo punto di approdo per profughi che quotidianamente arrivano stremati su gommoni o barconi disastrati dal Mar Mediterraneo, mettendo a rischio la propria vita nella speranza di un futuro migliore.

O’scià in dialetto locale significa “mio fiato” o “mio respiro” ed è un saluto amichevole e il suo respiro è arrivato con un altro festival fino a Malta e con dibattiti nei saloni del Parlamento Europeo.

Purtroppo a causa della mancanza di fondi dal 2012 la manifestazione è stata interrotta ma è rimasta nel cuore di migliaia di fans che annualmente si davano appuntamento, con cadenza annuale, sulla spiaggia della Guitgia.

Il Premio Giovani ha scelto Claudio Baglioni come icona, per ricordare tutte quelle persone che fuggendo da una guerra o dalla povertà si ritrovano stranieri in una terra lontana.

il sito internet di o’Scià è http://www.fondazioneoscia.org/

Maria Grazia Billi