Asti: Indagine telefonica sulla qualità dei servizi del pronto soccorso

Una indagine proposta all’Asl dall’associazione “Cittadinanzattiva/Tribunale diritti del malato” per la realizzazione della “Carta dei Diritti del malato in Pronto soccorso”.

Si è avviato un progetto articolato condiviso da Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato e Asl di Asti che, partendo da una indagine sullo stato dei servizi di medicina d’urgenza, individui ed attui soluzioni che garantiscano il rispetto della “Carta Europea per i Diritti del Malato”, evidenziando le buone pratiche, migliorando la relazione fra gli utenti ed i servizi in ospedale e sul territorio.

Dal prossimo 20 luglio inizierà anche una indagine informale fra gli utenti che hanno avuto accesso al Pronto Soccorso di Asti, attraverso interviste telefoniche da parte dell’Ufficio Relazioni col Pubblico (Urp) dell’Asl AT: si tratta di una indagine conoscitiva sulla qualità percepita dagli utenti, preavvisati con comunicazione scritta che perverrà loro a casa.

Questa indagine costituisce solo una fase del progetto che vede impegnati ad un tavolo di lavoro tutti gli attori in Sanità, dall’ospedale, al territorio, agli utenti del Servizio Sanitario.