Pellegrinaggio all’abbazia di Vezzolano, chiesa giubilare

Anche l’abbazia di Santa Maria di Vezzolano, nell’anno della Misericordia sarà chiesa giubilare con l’apertura di una Porta Santa da sabato 11 a mercoledì 29 giugno.

Il gesto giubilare “indulgenziato” sarà il passaggio sotto il famoso pontile romanico degli antenati di Gesù che porta al centro la triplice scena della morte di Maria, del suo risveglio e della sua incoronazione. Il pontile sarà aperto con l’apposita celebrazione delle Porte Sante alle 10 dell’11 giugno con l’arrivo del pellegrinaggio di fedeli della Zona Nord, che partirà alle 7 da Mondonio (parcheggio sotto il paese).

Seguirà la Messa animata dalla corale Csc Val Rilate e la visita guidata dell’abbazia, nella quale la “storia” della Vergine Maria appare in tutti il suo corso, dall’annunciazione dell’angelo fino alla glorificazione, come di colei che accoglie e dona al mondo il salvatore Gesù, porta della misericordia. I vari momenti vengono richiamati in sintesi da un tabellone didattico realizzato da Marco Rosso, direttore di Quattro Passi a Nord Ovest, associazione che propone e organizza il pellegrinaggio con il clero locale.

La partecipazione è aperta a tutti.