Odalengo Piccolo vince il Primo Gran Premio delle Cucine Monferrine

Nella giornata di domenica 19 giugno, è andata in scena la gara tra le proposte culinarie delle undici pro loco partecipanti alla 32ª edizione di Cucine Monferrine, a Moncalvo.

I giudici Giuseppe Prosio, corrispondente de La Stampa, Claudio Galletto de Il Monferrato e la nostra collaboratrice Silvia Musso, in rappresentanza di At News, sono andati di stand in stand ad assaggiare i piatti. Ad accompagnarli, un brillante presidente di giuria: Diego Bongiovanni, lo chef rinomato e conosciuto in tutta Italia e volto noto della TV, originario di Motta di Costigliole.

Ad ogni stand oltre ad assaggiare i piatti proposti i presidenti delle pro loco sono stati intervistati da Bongiovanni e hanno avuto modo di presentare il loro territorio, le feste patronali e naturalmente i piatti.

La scelta non è stata semplice – ha commentato la giuria – Gli standard sono stati molto alti e i piatti proposti si sono contraddistinti per ricercatezza, studio degli ingredienti, attenzione alla tradizione, giusta cottura e cura nella presentazione del piatto.”

I piatti giudicati migliori dalla giuria sono stati: il fritto misto di Callianetto, alla sua prima partecipazione all’evento, per l’ottima cottura e per aver riproposto la griva, un ingrediente poco noto  andato ormai perso (impasto formato tritando e mescolando insieme polmone, fegato e milza), la panissa di Rive Vercellese (riso con fagioli e salame) per l’attenzione agli ingredienti, e i friciulin di verdure miste di Odalengo Piccolo.

Ed è stato soprattutto quest’ultimo piatto, formato da fiori di zucca e fiori di acacia in pastella e frittatine di ortiche, a conquistare la giuria, che all’unanimità ha decretato Odalengo Piccolo vincitore.

Abbiamo voluto premiare la volontà di proporre un piatto tipico ma che si è perso e in pochi conoscono e l’attenzione nella scelta degli ingredienti” – hanno evidenziato i giudici.

La proclamazione del vincitore è avvenuta dopo un’avvincente e divertente sfida di tiratura della sfoglia tra i cuochi delle pro loco.

E se Cucine Monferrine ha dato conferma di essere un evento ormai consolidato nel panorama delle feste del Monferrato, come dimostrato dall’affluenza e partecipazione di pubblico che non si è fatto scoraggiare dal maltempo, questa nuova formula della gara e dello show, ideata dal giovane direttivo della Pro Moncalvo, ha dato all’evento dinamismo e originalità e ha raccolto l’apprezzamento sia delle pro loco sia del pubblico.

giuria

s.m.