Nel Cuneese 37 nuovi assaggiatori di vino diplomati ONAV

“Onestà intellettuale, completo disinteresse nel giudizio, massimo rispetto dei produttori vitivinicoli, garbo nell’esprimere le proprie valutazioni”: sono i pilastri su cui poggia l’attività di degustazione degli assaggiatori dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), enunciati dal Presidente nazionale Vito Intini lo scorso giovedì 9 giugno, nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti del corso organizzato dalla delegazione di Cuneo.

Più informazioni su

“Questo primo livello fornisce gli strumenti di base per poter degustare un vino; per migliorare occorre una formazione costante, accompagnata dalla pratica, ma soprattutto dalla curiosità verso il mondo del vino, che è l’autentico motore di questa passione”. Trentasette in tutto, facendo registrare un alto numero di donne e giovani iscritti, gli assaggiatori che hanno superato l’esame finale del corso, articolato in 18 lezioni tenute da docenti esperti e qualificati, che hanno trasmesso nozioni tecniche di assaggio, di vinificazione e degustazione di vini rossi, bianchi e rosati.

Grande soddisfazione ha espresso anche il Direttivo provinciale dell’ONAV, presieduto da Elido Prette: “È stato un corso di ottimo livello, alla buona riuscita del quale hanno contribuito molti fattori. Fra gli altri, in particolare vorrei ricordare la preziosa collaborazione della “Bottega dei 4 Vini” di Neive, fondata nel 1983 da un piccolo gruppo di vignaioli, per rappresentare i vini neivesi nel mondo, che a oggi vanta più di 30 soci produttori ed è ancora un punto di ritrovo per trascorrere piacevoli momenti in compagnia. L’augurio ai nuovi assaggiatori è quello che vogliano impegnarsi attivamente nell’associazione, che in provincia di Cuneo conta 345 membri, partecipando alle numerose iniziative organizzate qui nella provincia Granda, almeno una volta al mese”.

Per informazioni sulle attività dell’ONAV è possibile scrivere all’indirizzo e-mail cuneo@onav.it o rivolgersi direttamente a Elido Prette, Delegato ONAV sez. Cuneo (tel. 3407738554 – email: elido.prette@libero.it) o a Silvio Barberis, Tesoriere ONAV sez. Cuneo (tel. 3495085467 –  email: silviobarberis@virgilio.it).

Più informazioni su