Mombercelli, sabato la quattordicesima edizione del Giraidee

Le Scuole e il Comune di Mombercelli organizzano, per sabato 4 giugno, una giornata all'insegna del colore e dell'arte: il cortile della Scuola Media "C.Zandrino" ospiterà la quattordicesima edizione del "Gir@idee - dal banco al cortile".

Presenti con le proprie creazioni: Scuole dell’Infanzia di Agliano Terme con “Raccontami una storia” e Mombercelli “Per piacere raccontami una storia”- Biancaneve e i Sette Nani, Scuole Primarie di Agliano Terme con “Il Piccolo Principe visita lo spazio”, Castelnuovo Calcea “Chiare fresche dolci acque”, Mombercelli “Piccoli volontari crescono”-Momento musicale con canti e suoni, Montegrosso “Ben – essere a scuola” e Vigliano “Racconti popolari monferrini”.

Le Scuole Medie di Mombercelli e Montegrosso presenteranno insiemi di progetti, idee e rappresentazioni storico-artistiche, che vengono rispettivamente racchiuse in queste espressioni “Scuola-insieme di esperienze per crescere, conoscere e capire” e “Espressioni creative”

Un ricco programma pomeridiano e serale:

ore 14.30: apertura delle mostre ed esposizione dei lavori presentati dalle Scuole

ore 14.40: artisti di strada, balletti di apertura dei ragazzi della Scuola Media “C.Zandrino”

ore 15.00: apertura ufficiale della manifestazione con il saluto di Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero-Monferrato. 

                Interventi: Dott.ssa Laurana Lajolo, Sindaci della Valtiglione e Presidenti delle Cantine Sociali del territorio

ore 16.00: momento musicale degli alunni della Scuola Primaria di Mombercelli

ore 16.30: intervento degli amici della Croce Verde: “I giovani per i giovani”

ore 17.00: teatro delle ombre della Scuola Media “C. Zandrino”: “La vigna” di Luigi Monticone. Racconto animato “il tramvai”,da un ricordo del paese di Vinchio

ore 18.00: Polisportiva in gioco: dimostrazione taekwondo – pallavolo – calcio     

ore 19.30: Pausa “ristoro insieme” con cibi preparati dalla Proloco di Mombercelli

ore 21.00: camminata notturna nei pressi della scuola

ore 22.00: ritorno nel cortile della scuola: dimostrazione delle Unità Cinofile dell’Ass Sirio di Asti e…tutti intorno al falò

ore 22.30: chiusura della manifestazione

Durante l’evento, all’interno della scuola verranno videoproiettate immagini sulle attività e sulle esperienze scolastiche.    

Inoltre, saranno presenti: l’Associazione “Progetto Sarah”, l’Associazione culturale Davide Lajolo, l’Associazione Nazionale Alpini, l’AVIS-Sezione di Mombercelli, la Croce Verde e la Proloco di Mombercelli, la Protezione Civile di Isola d’Asti, le Unità Cinofile Sirio di Asti, la Banda Musicale, il Gruppo Oratorio e il Gruppo Polisportiva di Mombercelli.

Una giornata tutta da scoprire, in cui ciascuno, a suo modo sarà il protagonista.

Elisa Grasso