La grappa piemontese sul podio del 33° Premio Alambicco d’Oro con 11 medaglie

Piemonte al primo posto nel medagliere del 33esimo concorso Premio Alambicco d'Oro promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, con 11 medaglie, di cui 4 Gold e 7 Silver.

A conquistare i riconoscimenti Gold sono state le distillerie Santa Teresa F.lli Marolo, con due grappe nella categoria grappe invecchiate; Mazzetti, categoria grappe invecchiate aromatiche; Sibona, categoria grappe giovani; San Tommaso, categoria grappe giovani aromatiche. Le medaglie Silver, invece, sono andate alle distillerie Revel Chion, categoria grappe invecchiate; Sibona, con tre medaglie nella categoria grappe invecchiate aromatiche, grappe aromatiche e una nella categoria acquaviti d’uva aromatiche; Mazzetti, categoria grappe giovani e Gualco, categoria grappe giovani aromatiche.

Il 33esimo Premio Alambicco d’Oro ha visto la partecipazione di 9 aziende piemontesi, che hanno presentato 23 prodotti. Il concorso ha assegnato, complessivamente, 2 medaglie Best Gold, 18 medaglie Gold e 29 Silver in 9 categorie. La manifestazione ha visto anche l’assegnazione di due premi speciali: uno per il maggior punteggio ottenuto sommando tutte le medaglie vinte e l’altro, novità dell’edizione 2016, per ‘Il vestito della grappa’, premio di design conferito per la prima volta da Anag e dato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma, valutandone l’eleganza, la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’appeal verso il consumatore. Il primo è andato alla Distilleria Segnana di Trento, con 3 medaglie Gold per le categorie grappa giovane, grappa invecchiata e grappa giovane aromatica e 1 medaglia Silver per la grappa giovane, mentre il premio speciale ‘Il vestito della grappa’ è andato alla Grappa Clessidra della Distilleria Pisoni, in provincia di Trento, che ha ottenuto la migliore valutazione per l’eleganza, la leggiadria e l’originalità dell’etichetta che, insieme alla bottiglia, crea un forte appeal verso il consumatore evocando l’immagine di una clessidra.

La selezione per prodotti e premi speciali. Il Premio Alambicco d’Oro, promosso da Anag con il patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti, ha coinvolto nella selezione dei prodotti ‘spiritosi’ soci assaggiatori Anag in arrivo dalle associazioni regionali e divisi per panel di valutazione, mentre il premio speciale ‘Il vestito della grappa’ è stato assegnato da una giuria composta da architetti, docenti ed esperti di marketing, con esperienza nel mondo del design, del vino e dell’alimentazione. I vincitori saranno premiati ad Asti, nel corso della 50′ Douja d’Or, dove i prodotti selezionati potranno essere assaggiati e conosciuti da vicino per tutta la durata della manifestazione. I risultati completi sono disponibili sul sito di Anag, www.anag.it, da cui è possibile scaricare un e-book con le descrizioni sensoriali dei 49 prodotti vincitori.

I prodotti in gara e vincitori. A vincere i due riconoscimenti Best Gold sono state due grappe invecchiate, mentre le 18 medaglie Gold sono andate a 6 grappe invecchiate, 4 grappe invecchiate aromatiche, 4 grappe giovani, 3 grappe giovani aromatiche e 1 acquavite d’uva invecchiata. Le 29 medaglie Silver, invece, sono andate a 7 grappe invecchiate, 7 grappe invecchiate aromatiche, 10 grappe giovani, 3 grappe giovani aromatiche, 1 acquavite d’uva invecchiata e 1 acquavite d’uva aromatica. Da evidenziare anche le 6 medaglie conquistate da aziende vitivinicole che distillano le cosiddette ‘grappe di fattoria’, in crescita sia in termini di partecipazione che di riconoscimenti rispetto all’edizione 2015 del Premio Alambicco d’Oro, aperto per la prima volta a queste realtà produttive del mondo ‘spiritoso’.
I medaglieri regionali. Nei medaglieri regionali, il Piemonte è seguito da Trentino con 10 medaglie (4 Gold e 6 Silver); Toscana con 8 medaglie (1 Best Gold e 7 Silver); Veneto con 7 (4 Gold e 3 Silver), Friuli Venezia Giulia con 3 (1 Gold e 2 Silver) ex aequo con Umbria (1 Gold e 2 Silver), mentre 2 medaglie sono andate all’Alto Adige (1 Gold e 1 Silver). Completano il medagliere del Premio Alambicco d’Oro 2016 i distillati in arrivo da Lombardia (1 Best Gold), Basilicata (1 Gold) e Marche (1 Silver).