La città di Asti al 50° anniversario del gemellaggio con Valence

Si sono svolte lo scorso fine settimana le celebrazioni del 50° Anniversario del Gemellaggio che unisce le Città di Asti e Valence.

Più informazioni su

Nella bella e vivace Città francese si è sviluppato un ricco calendario di eventi, che hanno visto la partecipazione anche delle altre cinque municipalità gemellate con Valence: la “consorella” Città tedesca di Biberach, la Città inglese di Clacton-Tendring, la Città israeliana di Gédéra, la Città armena di Idjevan e la Città libanese di Batroun.

Venerdì 3 giugno alle ore 18,30 nella sede del Municipio di Valence si è tenuta la cerimonia di rinnovamento del Giuramento del Gemellaggio, con i discorsi istituzionali e la firma delle 6 Città su un unico documento.

Portando il saluto della Città di Asti, il Vicesindaco Davide Arri ha altresì svolto un ricordo, commosso ed applaudito, della Prof.ssa Valentina Borio Sodano, recentemente scomparsa, che ha creduto fortemente nello spirito europeo di profonda amicizia tra valentinois ed astigiani.

La mattina di sabato 4 giugno si è tenuta l’inaugurazione del totem direzionale delle Città gemelle davanti all’Office de Tourisme e des Congrés di Valence, ubicato sul Boulervards de la Place Montalivet, alla presenza della Fanfare des Spahis.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia ufficiale con l’imponente “Parade” sul Champ de Mars, alla quale hanno partecipato il gonfalone della Città di Asti, gli sbandieratori dell’A.S.T.A. e i Frustatori di Rocchetta Tanaro, a rappresentare il nostro Comune, il nostro Palio, le radici medioevali della Città e quelle storiche del contado astigiano. Altresì, hanno sfilato i 4 ciclisti astigiani che hanno compiuto l’impresa di giungere a Valence in bicicletta.

Le esibizioni dell’A.S.T.A., guidata dal Presidente Rolando Doglione e dei Frustatori di Rocchetta Tanaro, nonché l’arrivo dei 4 sportivi hanno raccolto grande entusiasmo e molta curiosità.

A rappresentare Asti ha raggiunto la Francia anche una nutrita delegazione di nostri affezionati concittadini, che hanno partecipato agli eventi quali ambasciatori della Città.

Dopo la sfilata che ha visto protagoniste le 6 Città presenti, la spettacolare esibizione dei paracadutisti e gli Inni nazionali intonati dalla Garde Republicane de France, presente come già 50 anni fa per la prima firma del gemellaggio, si sono tenuti i discorsi ufficiali dalla tribuna d’onore posta nel bellissimo Kiosque Peynet.

Nel suo intervento il Vicesindaco Davide Arri ha ringraziato la Città di Valence ed il suo Sindaco nonché Vicepresidente della Regione Auvergne-Rhone- Alpes Nicolas Daragon per la splendida accoglienza ed il ricco programma offerto, evidenziando come si sia formata nel corso di questo mezzo secolo una solida amicizia tra le 2 Città grazie al lavoro e la passione delle Amministrazioni Comunali, dei Comitati di Gemellaggio, delle Associazioni, delle Scuole e dei tanti Cittadini che hanno alimentato proficue relazioni in ambito istituzionale, scolastico, sportivo e culturale.

asti valence1

In serata, presso Le Parc des Expositions si è tenuta una grande festa, che ha coinvolto tutti i partecipanti delle Città gemelle, riuniti in circa 1.200 persone.

Domenica 5 giugno presso la Cattedrale di Valence, le celebrazioni si sono concluse con una toccante Cerimonia religiosa ecumenica, che ha visto la partecipazione dei rappresenti delle diverse confessioni e la consegna ad ogni Città gemellata di un vessillo di fratellanza tra i popoli della terra.

Il Vicesindaco Davide Arri ed il Presidente del Comitato di Gemellaggio Asti in Amicizia Maurizio Mela hanno dato appuntamento ai rappresentanti delle Città “consorelle” di Valence e Biberach, per il mese di novembre prossimo, quando sarà Asti a ricambiare la splendida ospitalità ricevuta.

asti valence3

“In questi giorni intensi abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria di celebrazione dei rapporti con le Città gemellate di Valence e Biberach, di instaurazione di relazioni significative con le altre Città presenti, e di valorizzazione della Città di Asti in ambito internazionale – commenta il Vicesindaco Davide Arri – ma è stata anche un’opportunità per lo scambio di conoscenze reciproche delle azioni che le singole amministrazioni comunali attuano in contesti socio-economici diversi sui fronti della promozione dei territori, della sicurezza e dell’integrazione culturale nello spirito dell’Europa Unita e dell’amicizia tra i popoli”.

asti valence4

asti valence6

asti valence7

Più informazioni su