Dalla Parte degli Astigiani: ”Al Parco Ex Ferriere Ercole pensiamo di aver fatto un cosa buona per la città”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Dalla Parte degli Astigiani.

“Nel più puro spirito di servizio, l’Associazione Dalla Parte degli Astigiani ha patrocinato l’abbassamento ed il ripristino delle condizioni di sicurezza della ormai famosa ciminiera del parco Ex Ferriere Ercole.

Tale manufatto, giaceva con una vistosa inclinazione sulla palestra della adiacente scuola ormai da tempo, troppo tempo, al punto che ha attraversato ben 3 amministrazioni comunali. Sono anche tre, le schede di lavori che nel tempo si sono susseguite e l’ultima, ottenuta dopo una civile trattativa tra la sovraintendenza dei beni culturali del Piemonte e l’assessore Ghigo, si attesta intorno ai 60.000,00 euro.

La nostra associazione, dopo le numerose segnalazioni arrivate aveva già intrapreso la bonifica del parco, mondandolo dai segni evidenti dell’abbandono e smaltendo con la collaborazione con l’ASP, la presenza di una delinquenza che ne aveva fatto il proprio territorio, senza tralasciare le ormai immancabili siringhe, triste e sottovalutato segno di una recrudescenza di fenomeni che consideravamo eclissati.

In quella occasione, presa coscienza della situazione, si era proposta come promotrice della risoluzione del problema, e con la collaborazione di Confartigianato, abbiamo proposto all’assessore un preventivo omni comprensivo di € 10.000,00, redatto dalla ditta Tecnelit di Torino. Avendo bisogno di un paramanista e di una piattaforma aerea, ci siamo avvalsi della collaborazione della ditta Balsamo di Asti e della ditta Prefabbricare sempre di Asti. E’ stato redatto idoneo PSC e relativi POS a carico della proponente, che ha fornito anche il know-how e supervisione.

Apriti cielo!! Ma cosa abbiamo fatto!!! Ma siamo dei delinquenti!!! Ma come ci siamo permessi, di recuperare un parco e ripristinare le condizioni di sicurezza! Già dal primo mattino, sono fioccate minacce, varie anticipazioni di interpellanze, presunte denunce, documentazioni fotografiche e quant’altro che hanno attraversato non solo l’opposizione ma addirittura la maggioranza.

Noi pensiamo invece di aver fatto una cosa buona per la città, soprattutto anche in vista di una manifestazione di interesse che vorrebbe riqualificare con lo sport l’area del parco adibita a tale scopo, creando un presidio per monitorare un piccolo angolo di paradiso della ns. territorio e con la presenza, tenere lontani gli indesiderati.

Non cerchiamo accordi politici con nessuno, continueremo a proporre e realizzare migliorie ed aiutare chi ne farà richiesta, anche se abbiamo contezza, purtroppo, di non poter risolvere tutti i problemi; noi ci limitiamo a ringraziare chi, come in questo caso il Sindaco Brignolo che almeno è stato coerente con la sua interrogazione comunale di quando era in minoranza e l’assessore Ghigo che almeno ci prova, con i tecnici comunali, districandosi in una burocrazia senza fine che ci ha ridotto allo stremo delle forze e della sopportazione.

Tutto il resto, ci ricorda da vicino quando da piccoli, ci si nascondeva dietro le porte e con un sonoro bumm!! si spaventava il malcapitato parente di turno; ecco, ci è parso di averlo fatto noi e tutti quelli che fanno solo parole, si sono spaventati.

Biagio Riccio Maurizio Finotto