Da oggi al Castello Reale di Govone, Alfieri come non lo avete mai visto

Dal 25 giugno al 3 luglio il Castello Reale di Govone ospita la mostra “Alfieri scatenato: la Satira profetica”. Si tratta di un'opera originale di Gianfranco Monaca, in quaranta tavole di riflessioni grafico pittoriche sulle Satire di Vittorio Alfieri.

“Banchieri e generali, preti e mangiapreti, pennivendoli, cavalli di razza padrona e cialtroni arrampicatori sociali messi alla berlina da un aristocratico ribelle, rilette nel linguaggio simbolico dell’attualità politico-sociale”. Con l’occasione sarà presentato il “Premio Piazzalfieri”, destinato a promuovere il tema “Alfieri contemporaneo dell’umanità” con scadenza 31 luglio 2016 (gratuito e aperto a tutti).

La mostra – che avrà luogo nel salone incontri “La Serra” – sarà inaugurata sabato 25 giugno con una conferenza su “Alfieri satirico” della dott.ssa Carla Forno, direttore della Fondazione Centro di Studi Alfieriani. Giorni di apertura: domenica 26 giugno, venerdì 1, sabato 2, domenica 3  luglio (ore 10,00-12,30, 15,00-18,00), e si concluderà domenica 3 luglio con gli interventi di Sergio Miravalle, giornalista, direttore della rivista “Astigiani” (tema: Alfieri e gli Astigiani) ed Ezio Claudio Pia, storico della Società di Studi Astesi (Alfieri e il Platano).

Sarà possibile programmare eventuali incontri di approfondimento sull’attualità di Alfieri.
   
Evento promosso dall’Associazione “Govone Residenza Sabauda” in collaborazione con il Centro Culturale “Govone e il Castello” e la Biblioteca Popolare di Govone.

Aderiscono all’iniziativa l’ASTISS (Asti Studi Superiori) e il CEPROS (Centro promozione opportunità di socializzazione).

Per informazioni: Comune di Govone – Uff. Turistico Tel. 0173 58103 (int.1) – Fax 0173 58558 e-mail: info@castellorealedigovone.it  e astensis@promotus.it   

sito: www.castellorealedigovone.it