Croce Verde Mombercelli e scuola media “C. Zandrino”, un binomio vincente

La Croce Verde di Mombercelli con la chiusura dell'anno scolastico, conclude un percorso di avvicinamento al mondo del volontariato e del soccorso tenuto con i ragazzi della scuola media "C. Zandrino" di Mombercelli in collaborazione con gli insegnanti e la direttrice dell'Istituto Comprensivo.

L’attività si è svolta in tre giornate a partire dal novembre scorso e si è conclusa con la nostra partecipazione al Gir@idee, manifestazione organizzata dalle scuole medie, dove i ragazzi espongono le attività svolte durante l’anno scolastico. Nel primo incontro, il presidente Bruno Rondi ha parlato della storia, delle attività e della vita quotidiana in Croce Verde, mostrando ai ragazzi l’importanza della vita “associativa” della onlus.

La seconda giornata si è svolta il 5 dicembre, in occasione della “Giornata mondiale del volontariato”, in questa occasione il Presidente ha parlato delle regole e dei valori che il volontariato racchiude, del nostro statuto che richiede impegno e doveri, inoltre alcuni volontari giovani e meno giovani, ma con più esperienza, hanno raccontato la loro “vita da volontario”.

L’ultima giornata si è svolta con l’aiuto e la collaborazione della Protezione civile della Comunità collinare e l’Associazione delle Unità cinofile “Sirio”, rigraziamo anche per la presenza la Polizia Municipale di Mombercelli, il Maresciallo dei Carabinieri di Mombercelli e il Sindaco Torchiano, che con i ragazzi e gli insegnanti hanno assistito all’organizzazione di una prova di evacuazione in caso di terremoto, con simulazione di disperso e ferito, dentro la scuola che ha visto i nostri soccorritori impegnati nel soccorso. La giornata si è conclusa con i ragazzi più grandi di terza media, che avvicinandosi all’età delle responsabilità e della patente di guida del motorino, sono stati coinvolti in una attività più impegnativa di avvicinamento alle manovre di primo soccorso. Grazie agli insegnamenti di un’istruttore 118, i ragazzi hanno imparato come svolgere una corretta e funzionale chiamata al 118 e cosa succede in caso di incidente stradale, quali sono le nostre manovre di soccorso, e hanno visto a cosa serve e che cosa è un DAE- defibrillatore automatico esterno, che presto sarà nei principali luoghi pubblici.

Il 4 giugno c’è stata la partecipazione alla manifestazione Gir@idee, dove non è mancato il momento formativo che in questa occasione ha potuto coinvolgere anche i genitori dei ragazzi, con una simulazione di manovre di soccorso di un ragazzo caduto dalla bicicletta.