Confcooperative apre le selezioni per 20 posti di Servizio Civile in Federsolidarietà

Al via la fase selettiva di giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 e i 28 anni per un anno di Servizio Civile in Federsolidarietà Confcooperative.

I progetti approvati da Confcooperative Asti- Alessandria sono:
INSIEME SI PUO’ Area disabili/minori – 9 posti disponibili
VENIAMO A TROVARVI – Area anziani – 11 posti disponibili
e riguarderanno i seguenti ambiti:
– A favore dei minori (coinvolgimento nelle attività affiancamento ai minori in difficoltà nelle attività quotidiane, di animazione all’interno e all’esterno della struttura, sostegno scolastico)
– A favore dei disabili fisici/psichici/relazionali(coinvolgimento nei programmi educativi finalizzati alla riabilitazione e all’inserimento del contesto sociale)
– A favore degli anziani(coinvolgimento nel potenziamento dei servizi di tipo residenziale e domiciliare, sia delle reti territoriali che uniscono diversi soggetti istituzionali con il Terzo Settore; attività di animazione e gestione del tempo libero).

“I progetti sono inseriti nel bando di selezione dell’anno 2016 che è stato emanato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale con scadenza 30 giugno ore 14.00 – spiega la responsabile dell’Ufficio Servizio Civile di Confcooperative Alessandra Dinardo – la promozione di quest’esperienza in ambito cooperativo vuol proprio significare una scelta educativa fatta per riscoprire il protagonismo di giovani presso la propria comunità; la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, inoltre , offre un’occasione unica di crescita e formazione personale”.

Dal 2002 Confcooperative Asti-Alessandria ha avviato 230 giovani ad occuparsi di attività di solidarietà sociale tramite il Servizio Civile Volontario in cooperativa ed enti partenariati. Un anno “diversamente sabbatico“ si potrebbe dire, speso a favore di un impegno quanto mai solidaristico, volto cioè al bene di tutti e di ciascuno, secondo i principi contenuti nella nostra Costituzione.

La durata del servizio è di 12 mesi ed è previsto un compenso mensile di € 433,80 euro a fronte di 30 ore settimanali. L’entrata in servizio è prevista per settembre 2016. La scadenza della presentazione delle domande è prevista per il giorno 30 giugno ore 14.00.

Tra l’altro il SERVIZIO CIVILE DIVENTA UNIVERSALE, in quanto a fine maggio è stata approvata la delega al governo per la revisione organica della legislazione su volontariato, cooperazione sociale, associazionismo non-profit, fondazioni, imprese sociali. La legge contiene all’art 8, la riforma del servizio civile che diventa UNIVERSALE, aprendo la possibilità, a chiunque lo desideri, di poter fare questa esperienza nei futuri bandi.

Per informazioni e consegna delle domande:
CONFCOOPERATIVE ASTI–ALESSANDRIA – Ufficio Servizio Civile (Alessandra Dinardo)
Via XX settembre 126 – Asti
Tel 0141/357111 – fax 0141/357150 – dinardo.a@confcooperative.it
Per il bando, la modulistica e le schede sintetiche del progetto : www.asti.confcooperative.it