Cisl Asti: “Pochi i posti concessi dalla Direzione Regionale agli organici astigiani della scuola secondaria superiore”

Riceviamo e pubblichiamo la posizione della Cisl Scuola Alessandria Asti sui posti concessi dalla Direzione regionale agli organici astigiani della scuola secondaria superiore. 

Più informazioni su

Legge 107, ovvero “Buona scuola”, organici del personale, diritti degli alunni e delle famiglie: è un’equazione con troppe incognite, difficile da far quadrare.
Anche quest’anno, con il susseguirsi delle circolare e delle note, ministeriali e regionali, riscontriamo, per la provincia di Asti, una notevole e preoccupante differenza tra i 622 posti richiesti dai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado ed i 504 posti assegnati dalla Direzione regionale in organico di diritto. Nonostante il  lavoro attento e positivo svolto dall’Ufficio scolastico territoriale e la collaborazione con le Organizzazioni sindacali sono state applicate, per rientrare nei parametri, riduzioni di classi in diversi istituti di Asti e provincia.

La situazione dei docenti  in soprannumero sarà sanata con le domande di mobilità e l’organico potenziato; nel contempo proseguirà il nostro impegno per recuperare posti in organico di fatto per consentire il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche ed il rispetto della professionalità dei vari indirizzi di studio. A questa situazione occorre aggiungere le difficoltà dovute al riordino delle classi di concorso, ai concorsi  ordinari in atto che han escluso personale in servizio da anni nella scuola, alla pesante situazione del personale amministrativo,tecnico ed ausiliario che attende ancora le immissioni in ruolo dell’anno scolastico appena concluso, ai provvedimenti disorganici e alle continue rettifiche del  MIUR che creano un clima di incertezza in tutto il personale.

A livello sindacale proseguirà l’impegno unitario per  recuperare, in tutti gli ordini di scuola, il maggior numero di posti possibile per la tutela  dei lavoratori  e dei fondamentali  diritti non solo del personale della scuola ma anche degli alunni e delle loro famiglie.

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti

Più informazioni su