Bando per l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della Rai

Con la legge del 14 aprile 1975, n. 103 - che disciplina le norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva - viene consentito a soggetti collettivi organizzati (associazioni di rilevante interesse sociale, culturale, professionale; enti locali, gruppi etnici e linguistici, confessioni religiose, partiti, e sindacati) l’accesso ai programmi della Rai a diffusione regionale per svolgere attività di comunicazione attraverso trasmissioni autogestite.

Più informazioni su

L’accesso alle trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai regionale è regolato dal Corecom Piemonte sulla base delle disposizioni vigenti e in base al Protocollo d’intesa sottoscritto tra il con Centro di produzione Tv Rai.
I programmi devono essere prodotti in lingua italiana e possono essere realizzati in modo autonomo o con il supporto tecnico gratuito della sede regionale della Rai.

Gli spazi televisivi e radiofonici utilizzati sono: 30 minuti su RaiTre il sabato a partire dalle ore 10, e 20 minuti su RadioUno in modulazione di frequenza il sabato a partire dalle ore 23,30.

Ciascuna consiste in un programma, realizzato in lingua italiana, della durata massima di cinque minuti, sigle di testa e di coda comprese, riferito a una sola domanda di accesso.

Le apposite domande di ammissione per il secondo trimestre di programmazione 2016, devono essere presentate entro il 30 giugno 2016 e possono essere inviate a mezzo posta certificata all’indirizzo corecom@cert.cr.piemonte.it, via fax (011/5757845), per raccomandata con avviso di ricevimento, per cui fa fede la data del timbro postale di partenza, ovvero presentata a mano al Corecom Piemonte a Torino, via Lascaris 10 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30).

Più informazioni su