Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Sale la temperatura e sale anche la febbre per gli eventi del settimana che, nella calura estiva, stanno già scalpitando. Eccoli qua per voi belli freschi, ma non per molto ancora: approfittatene.

Per chi inizia ben l’estate è a metà dell’opera A Calosso la Festa dell’Estate entra nel vivo nell’ultimo fine settimana di giugno con un programma ricco di appuntamenti. Si inizia venerdì 24 giugno con la “Serata Latina” e poi tanto altro ancora.

Per chi vuole esagerare con gli agnolotti Come ogni anno torna la classica e famosa Sagra dell’agnolotto d’asino, dal 24 al 26 giugno a Calliano si potranno degustare i famosi agnolotti e tantissime altre specialità, come lo stufato e i salamini d’asino.

Per chi se son “cussot” fioriranno A Dusino San Michele domenica 26 giugno arriva per la gioia dei palati fini la Grande Fiera del Cussot De.Co., alla settimana edizione proporrà tante novità come la dimostrazione di ricerca del Tartufo nel Viale dei Tigli.

Per chi alla cultura non si rinuncia mai Sabato 25 giugno alle 11, all’Abbazia di Vezzolano, Carlo Cornaglia e Dario Rei parleranno dei loro libri “La Renziano commedia” e “Monferrato di Confine”. Al termine brindisi con i vini della Cantina Terra dei Santi e alle 14:30 possibilità di visita alla Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

Per chi ama la satira e il Castello di Govone Dal 25 giugno al 3 luglio il Castello Reale di Govone ospita la mostra “Alfieri scatenato: la Satira profetica”. Si tratta di un’opera originale di Gianfranco Monaca, in quaranta tavole di riflessioni grafico pittoriche sulle Satire di Vittorio Alfieri.

Per chi vuole vuole chiudere in bellezza Un benvenuto di cuore all’estate da parte di Villa San Secondo che, nelle festeggiamenti di San Pietro e Paolo, chiuderà le celebrazioni con un fine settimana ricco di eventi, tanta buona musica e gastronomia d’eccellenza.