Alba, la raccolta rifiuti diventa “partecipata” con gli eco-volontari

Partirà il 1° luglio il nuovo servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti della città di Alba. A gestirlo sarà “Stirano”, società del Gruppo Egea. Sono tante le novità che saranno proposte sotto le torri albesi, condivise dalla Città di Alba, dal Coabser e dal Gruppo Egea, tutte declinate sul una nuova concezione di servizio ambientale, che da “erogato” diventerà “partecipato” dalla popolazione.

Giocheranno, infatti, un ruolo fondamentale per la buona riuscita delle attività ambientali, le azioni dei cittadini volte a contribuire alla tutela dell’ambiente cittadino e a migliorare l’immagine della città. La massima espressione di questa gestione “partecipata” del servizio saranno sicuramente gli ecovolontari, che avranno il compito di sensibilizzare gli albesi sui temi della corretta raccolta differenziata, e, più in generale, della tutela ambientale.

Porteranno avanti questa attività nei pressi delle scuole all’entrata e all’uscita degli alunni ma anche in aula, dove proporranno iniziative didattiche. Saranno inoltre promotori di azioni di controllo del territorio (con la segnalazione di eventuali situazioni di degrado), frequenteranno i mercati cittadini e informeranno i turisti in occasione delle principali manifestazioni.

Di recente è partita la campagna per il loro “reclutamento”, attraverso il coinvolgimento delle principali associazioni cittadine e dei Borghi, mentre presto verranno interessati gli istituti comprensivi, che a partire da settembre guideranno gli alunni in attività di rispetto ambientale. Sono già arrivate le prime, entusiastiche, adesioni. L’obiettivo è costituire un gruppo di cento ecovolontari.

La prima riunione operativa è in programma per mercoledì 29 giugno, alle 17.30, nella sede di Egea, in corso Nino Bixio 8, ad Alba. Non solo gli appartenenti al mondo dell’associazionismo albese, ma tutti i cittadini interessati ad approfondire l’argomento e a mettere qualche ora del loro tempo a disposizione per il progetto.