Alba: 4 posti nel Servizio Civile Volontario. Prorogata la presentazione della domanda

Il  Comune di Alba ha due progetti: “Movin On” e “Albacultura” per un totale di quattro volontari che prenderanno servizio nel prossimo autunno, per questi progetti il termine di presentazione delle domande è prorogato all’8 luglio 2016 ore 14.00.

L’area d’intervento del progetto “Moving On” è quella dell’educazione e promozione culturale con l’obiettivo generale di incrementare le occasioni e gli spazi d’accoglienza, l’orientamento e la realizzazione delle istanze portate dai giovani del territorio in relazione al contesto socio-economico, locale e globale, potenziando i servizi offerti dal Comune di Alba nell’ambito di Politiche Giovanili.

Il progetto prevede 2 volontari impiegati al Centro Giovani H-Zone della Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune di Alba con un monte ore settimanale medio di 30 ore. Requisiti specifici d’accesso: il diploma di scuola media superiore e la patente B.

Il progetto “Albacultura”, che rientra nel settore patrimonio artistico e culturale, prevede altri 2 volontari per un anno di servizio presso la Biblioteca Civica “G. Ferrero” e il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba. Il monte ore settimanale medio di 30 ore vedrà impegnati i volontari in attività di miglioramento e potenziamento dei servizi culturali offerti dalla Città di Alba ai suoi residenti e ai cittadini dei paesi limitrofi. Requisiti specifici d’accesso: patente B.

La candidatura può essere inviata ad un solo progetto a livello nazionale. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il giorno 30 giugno 2016 alle ore 14.00. La durata del servizio è pari a 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile. I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico, equiparato a quello dei militari volontari in ferma annuale, pari a 433,80 euro mensili direttamente dal Ministero.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti (oltre a quelli specifici richiesti dal singolo progetto per cui ci si candida):
– essere cittadini dell’Unione europea;
– essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– essere titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– essere titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 
Info:
Comune di Alba
Ripartizione Servizi Sociali
in Via G. Govone, 11 – ALBA
e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it
tel. 0173 292 357
 
Comune di Alba
InfoHZone
P.le Beausoleil, 1 (Parco Sobrino) – ALBA
e-mail: infohzone@comune.alba.cn.it
Tel. 0173 365026