A Vinchio la passeggiata notturna “Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni”

Le lucciole sono tornate e il 2 luglio accompagneranno la passeggiata notturna “Con la luna nei boschi dei Saraceni”, organizzata dall’Associazione Culturale Davide Lajolo, Comune di Vinchio, Parco Paleontologico Astigiano, in collaborazione con il Comune di Vaglio Serra e la Cantina di Vinchio-Vaglio Serra, su uno degli itinerari letterari di Davide Lajolo “Il bricco dei Saraceni”.

L’appuntamento è alle ore 20.30 al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato (a 50 mt. dal posteggio della Riserva naturale della Valsarmassa (da Vinchio, Via Cortiglione), dove ci sarà una visita guidata al Bosco, recentemente inaugurato e il saluto del Presidente del Parco paleontologico Astigiano Gianfranco Miroglio. Dal Bricco alle 21.15 partirà la passeggiata notturna per il percorso illuminato da un mare di lucciole attraverso i sentieri della valle di Serralunga fino al valletto della morte, dove la leggenda narra che Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, che, provenienti dalla Provenza, facevano scorrerie nel territorio.

Una volta divenuti stanziali i Saraceni si integrarono con la popolazione locale e rimangono tracce della loro presenza nei toponimi di bricchi e di poderi. Nella valle più profonda si proverà l’emozione di posare i piedi sul fondo di quello che era il mare preistorico e ci sarà la visita guidata all’affioramento fossilifero con i guardaparco dell’Ente.
La passeggiata si concluderà intorno alle ore 23.00 al Bricco di Monte del mare – Bosco incantato con il concerto jazz di Felice Reggio e la sua tromba.

A conclusione il ristoro della Pro Loco di Vaglio Serra con i vini della Cantina. La passeggiata è gratuita e il percorso è lungo circa 4 Km. (parte su asfalto e parte su strada sterrata con salita). Si consiglia di portare scarpe comode e una pila.
Info:  www.davidelajolo.it  –   Comune di Vinchio, tel. 0141/95.01.20.