Ultimo appuntamento con le Merende Musicali, sabato 28 ecco Beethoven

Sabato 28 maggio, alle ore 16,30, presso l'Archivio di Stato di Asti, terzo ed ultimo appuntamento delle Merende Musicali organizzate dall'Associazione ALMA, presieduta da Ernesta Aufiero.

La formula si rinnova adesso con nuovi allievi dell’Associazione che si esibiranno nei brani più celebri. Il relatore sarà nuovamente Francesco Carriero, giornalista presso la Gazzetta d’Asti, pianista l’organizzatrice Ernesta Aufiero che eseguirà brani noti e meno noti di Ludwig Van Beethoven. Ludwig van Beethoven è forse il musicista più conosciuto anche tra i “non addetti ai lavori”. Chi non ha mai ascoltato le famosissime quattro note che introducono la Quinta sinfonia che nell’immaginar collettivo è la sintesi della genialità che, in pochissime note,  rimanda ad atmosfere cupe e sinistre, quanto affascinanti e coinvolgenti.

“E’ Il destino che bussa alla porta”, aveva detto Beethoven a Schindler, riferendosi all’introduzione della sinfonia, ed è proprio ciò che ci ricordano queste semplici note. L'”Allegro con brio iniziale” è quasi una lotta accanita che parte proprio dallo spunto dato dalle quattro note che ritorna ciclicamente, ovunque, in maniera ossessiva, come una minaccia, senza dar tregua né respiro. Chi non conosce le note dell’Inno alla gioia oggi adottato anche come inno europeo. Chi non ha mai canticchiato le note di Per Elisa o quelle della Romanza in fa maggiore o della sonata Al chiaro di Luna. Un appuntamento rivolto a tutti, in cui ci  si addentrerà nell’animo del compositore ma si potranno anche ascoltare le sue opere dal vivo.

In programma: Per Elisa, L’Inno alla Gioia, la Quinta Sinfonia, Le Sonata La Tempesta e l’op 111, il concerto Imperatore e molto altro.

Ingresso 5 euro, è gradita la prenotazione, al numero 3490940705, o all’indirizzo ernesta.aufiero@gmail.com.
Al termine rinfresco.
Il ricavato contribuirà a finanziare il concerto in onore della Festa Internazionale della Musica e delle donne, che si terrà il 21 giugno, ospite d’onore Andrea Bacchetti, stessa location.