Studenti astigiani a scuola di cultura di legalità alla CCIAA

Duecentocinquanta allievi dell’Istituto Agrario Giovanni Penna, dell’I.T.I.S. Alessandro Artom, dell'Istituto Tecnico G.A. Giobert e dell’Istituto Statale Augusto Monti, hanno partecipato agli incontri che la Camera di Commercio di Asti ha organizzato presso la propria sede, nell’ambito del progetto per il contrasto alla concorrenza sleale e la promozione della trasparenza e legalità nell’economia, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani, potenziali “futuri” imprenditori.

Più informazioni su

Nel corso dei diversi incontri, svoltisi il 12, 17 e 18 maggio sono stati affrontati i temi della corruzione e dell’ambiente con il Dott. Vincenzo Paone, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Asti, della legalità e dei doveri fiscali con la Dott.ssa Laura Deodato, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Asti, della legalità informatica con rappresentanti della Polizia Postale, Sezione di Asti, Ass. Capo Claudio Turetta e Ass. Capo Giovanni Migliardi.

La Dott.ssa Raffaella Mazzon, Responsabile dell’ufficio Registro delle Imprese dell’Ente camerale, ha invece illustrato come il Registro delle Imprese rappresenti un efficace strumento di informazione economica, trasparenza e semplificazione amministrativa.

“La Camera di Commercio – sottolinea il Presidente Erminio Goria – si è impegnata nel progetto in quanto ritiene fondamentale stimolare nei giovani quel senso di responsabilità che è condizione necessaria affinché la legalità diventi parte integrante del vissuto di ciascuno”.

Più informazioni su