Servizio Civile Nazionale: online le graduatorie dei progetti

Sono state pubblicate sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it le graduatorie definitive dei progetti di Servizio Civile Nazionale valutati positivamente dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

I progetti, da realizzarsi in Italia e all’estero nell’anno 2016 fino alla concorrenza delle risorse effettivamente disponibili, sono stati presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale di SCN.

Il Sottosegretario Luigi Bobba esprime «Grande soddisfazione per come il Dipartimento, nonostante siano in corso molte iniziative che lo coinvolgono su più fronti, si sia adoperato per rispettare i tempi».

«L’auspicio – dichiara Bobba – è che anche le Regioni e le province autonome provvedano, quanto prima, a concludere i relativi adempimenti con la pubblicazione, sui rispettivi siti internet, delle graduatorie definitive relative ai progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dagli enti iscritti negli albi regionali e delle province autonome. Ciò – prosegue Bobba – è assolutamente indispensabile per concludere l’intero procedimento di approvazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale e quindi consentire al Dipartimento di pubblicare il Bando di selezione dei giovani volontari al massimo entro il 15 maggio 2016».

L’obiettivo del Governo è quello di dare al maggior numero di giovani italiani e stranieri regolarmente residenti in Italia di poter svolgere questa importantissima e magnifica esperienza di impegno civico. Le risorse che il Governo ha messo in campo per il 2016 permetteranno di pubblicare il Bando Nazionale che consentirà il coinvolgimento di circa 40 mila giovani in Servizio Civile in Italia e all’estero.

«E’ un grande risultato – conclude Bobba – e di questo voglio ringraziare quanti si sono impegnati per la sua realizzazione».