Riapre il Castello di Monteu Roero con visite guidate e mostre di pittura

Domenica 8 maggio, apre nuovamente le sue porte l’antico maniero di Monteu Roero situato sulla sommità del Mons Acutus, in passato luogo strategico di difesa, oggi punto panoramico da cui poter ammirare le meravigliose Rocche e le colline del Roero, dove la vista si perde fino alle più dolci Langhe.

Più informazioni su

Acquistato nel 2012 dalla famiglia Berta di Casalotto di Mombaruzzo, un tempo il castello di Monteu era considerato la “culla” dei Roero, dimora da cui ebbe inizio il loro dominio sulle omonime terre. Le visite guidate al castello, a cura dell’Associazione Culturale Bel Monteu, si svolgeranno per l’intera giornata, a partire dalle ore 10.00 con partenze ogni 30 minuti (ritrovo in piazza Roma).
Prenotazione consigliata per le visite guidate al n. 333.7678652.

Saranno inoltre visibili le mostre di pittura di Oreste Tarditi di Novello presso il Relais Corte dei Rotari e di Carlo Sismonda di Racconigi nelle antiche sale della Casa del Nespolo. Durante la giornata si svolgeranno speciali attività didattiche dedicate ai bambini: “Avventure al Castello di Monteu!” Al Castello di Monteu è legata un’antica leggenda che narra di un tesoro sepolto tra quattro querce, una vecchia torre ed antiche mura su una collinetta… Tra indizi e indovinelli da risolvere, riusciranno i coraggiosi partecipanti a scovare il tesoro del Castello di Monteu Roero?  
Età consigliata: 5-12 anni
Orari delle attività: 10.30 – 14.30 – 16.30
Tariffa: 4 euro a partecipante
(Attività in collaborazione con l’Associazione MuseInsieme – prenotazione al n. 333.8894508)

Più informazioni su