Presentato al Salone del Libro di Torino il progetto “Sistema Monferrato”

Si è presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso la Sala Argento, Sistema Monferrato ovvero il progetto pubblico-privato per promuovere, sostenere e valorizzare il Monferrato.

Più informazioni su

Il progetto nasce nell’ottobre 2014 grazie al protocollo di intese Monferrato Expo2015 siglato tra pubbliche amministrazioni, fondazioni, camere di commercio, atl delle provicne di Asti e Alessandria. Un percorso non facile soprattutto quando a condividere una mission comune sono realtà cosi diverse e non sempre abituate a lavorare in squadra. Il gruppo di lavoro, rinnovato a fine del 2015, verrà nelle prossime settimane ratificato con gli ingressi della Camera di Commericio di Asti, ATL, comuni di Nizza, Canelli, San Damiano, Moncalvo, Castelnuovo Don Bosco e Costiglole d’Asti. Saranno condivise iniziative, promozioni, azioni di comunicazione congiunte tutte all’insegna di un Monferrato unico, il Sistema Monferrato.

“Un’esperienza fantastica quella di partecipare alla creazione di un sistema turistico ed economico condiviso con altre realtà pubbliche che credono finalmente, tutte, nel Monferrato e nelle sue capacità” cosi l’Assessore al Turismo della Città di Asti Andrea Cerrato “la Città di Asti è stata la prima firmataria del documento nel 2014 e da sempre crede in un Monferrato unico che vada oltre i confini amministrativi. I dati turistici del 2015 ci dicono che abbiamo superato il milione di presenze, con un incremento di oltre il 9%. C’e entusiasmo e voglia di fare.”.
“La Regione Piemonte guarda con grande interesse a quanto sta accadendo in Monferrato” cosi la Consigliera della Regione Piemonte Angela Motta “L’esperienza di questi mesi sta dando i propri frutti, occorre lavorare sull’orgoglio di appartenere ad un territorio. Anche i grandi eventi servono a questo, siamo reduci dall’Adunata Nazionale degli Alpini dei record per le presenze che hanno fatto lavorare tutto il Monferrato e oltre. Altre grandi opportunità ci attendono e la Regione sarà presente.”

A proposito di grandi eventi l’Assessore allo Sport della Città di Asti Beppe Basso ha presentato la candidatura del Monferrato a Community dello Sport 2017, pochi dati ma che raccontano un patrimonio di cui non siamo spesso consapevoli, tra Asti e Alessandria sono attive oltre 1.140 Associazioni sportive, 35 Federazioni, centinaia di impianti, migliaia di eventi. “Attendiamo il 19 novembre, data del responso della candidatura, e siamo fiduciosi che da Bruxelles torneremo vincenti. Il Monferrato è la più grande comunità che si sia mai candidata. E’ una candidatura che parla di territorio, di sport e di cultura del benessere”.

Presenti all’incontro Simona Gallo della Camera di Commercio di Alessandria, Mauro Cattaneo Assessore all’Innovazione di Alessandria, Daria Carmi Assessore al Turismo di Casale Monferrato. Partecipazione tra il pubblico di associazioni e imprese del territorio tra Paolo Pastorino della Start up StayDo, Laura Botto del Parco La Court – Chiarlo, Andrea Mirella di Re Made, Max Biglia di MeMo Monferrato. Presenti anche i Consorzi Operatori Turistici Asti e Monferrato e di Mon.Do e Gianni Ferrero con Turismabile.

Sono due i prossimi appuntamenti in programma per Sistema Monferrato, il 21 maggio a Moncalvo, all’interno del palinsesto di eventi Riso e Rose e il 13 ottobre a Rimini al TTI – Travel Trade Italia. Ad Asti nei mese di giugno saranno presentati la VenTo ovvero la ciclovia che unirà Venezia con Torino lungo il Po, i risultati sul progetto di studio di fattibilità della ciclovia che collegherà Alba, Asti, Casale, Alessandria con la Vento e l’Art Bonus, il sistema di detrazione fiscale voluto dal MiBAC per finanziare il recupero la promozione del patrimonio pubblico; iniziative per celebrare in modo concreto e operativo il secondo anno di Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio Mondiale UNESCO.

sistema monferrato 23

Più informazioni su