Piovà Massaia: al via la quinta rassegna teatrale in dialetto piemontese

Prenderà il via venerdì 3 giugno la Quinta edizione della Rassegna Teatrale in dialetto piemontese “A fa mej na bela ghignada pitòst che…”, organizzata anche quest'anno dall'Associazione Et Veuli che t’la Conta di Piovà Massaia, con la partecipazione del Comune di Piovà Massaia, il contributo della Cassa di Risparmio di Asti ed il sostegno di CSV Asti Alessandria.

Quattro gli appuntamenti in cartellone che, nei mesi di giugno, luglio agosto e settembre, porteranno in scena compagnie teatrali provenienti da diverse parti del territorio regionale: “Volti Anonimi” di Torino; “Pinin Pacòt” di Baldissero Torinese (To) e “LJ Ciapanas” di Asti.

Il via ufficiale venerdì 3 giugno, con la compagnia “Volti Anonimi” che presenterà “Don Fedele Bertone, quanti guai in processione!”, commedia teatrale tratta dal celebre testo “Finestre sul Po” di Erminio Macario; regia di Danila Stievano.

“Questa rassegna, che nasce nel 2011, è una proposta concreta e allegra per tenere vivo il nostro grande patrimonio linguistico dialettale che rischia di morire e che invece è in grado di esprimere una gamma amplissima di situazioni, sentimenti e modi di vita – ci spiega Giovanni Molino presidente dell’Associazione Et veuli che t’la conta ed ideatore della manifestazione”.

In scena: sabato 2 luglio la compagnia teatrale “Pinin Pacòt” con “Cose dell’altro mondo”, regia di Guglielmo Pepe; sabato 6 agosto la compagnia “Lj Ciapanas” con “Fars…attualità”, 5 farse comicissime.

Come da tradizione, chiuderanno la rassegna i volontari dell’Associazione Et Veuli che t’la Conta di Piovà Massaia venerdì 16 settembre con “Ulisse Saturno farmacista notturno”.

Tutte le rappresentazioni avranno luogo presso la tensostruttura di piazza San Martino a Piovà Massaia apartire dalle 21.

L’Associazione Et Veuli che t’la Conta è disponibile a proporre le proprie commedie dialettali in occasione di
fiere e feste paesane. Chi fosse interessato può contattare l’Associazione: atapiova@libero.it oppure 0141.99.64.88 (Giovanni).

donfedelebertone1