Musica per i 70 anni della Repubblica a Portacomaro

Portacomaro si prepara a festeggiare i 70 anni della Repubblica Italiana con due eventi musicali organizzati dalla Banda Musicale Comunale di Portacomaro.

Il primo giugno alle ore 21 andrà in scena “Buon compleanno Repubblica!”, concerto-spettacolo dove saranno protagonisti il Coro della Scuola Primaria di Portacomaro, diretto da Letizia Giusti, e la “YamaBanda”, orchestra giovanile di Portacomaro, 35 elementi, diretti dal M° Marco Scassa. Questo è il risultato della solida collaborazione di tante associazioni: la regia dell’operazione è della Banda di Portacomaro, Teatro degli Acerbi e ISRAT, con la collaborazione delle maestre delle Primaria di Portacomaro.

Il 2 giugno, alla Casa della Musica, serata dedicata alla musica classica con i giovani talenti astigiani dell’”Ensemble Monteverdi”, diretto dal M° Francesco Savergnini. Vincitore del Concorso Internazionale di clavicembalo di Pesaro, Savergnini proporrà il concerto di Mozart per pianoforte e orchestra KV 414. La flautista Anna Salvano, insegnante della Casa della Musica, si esibirà ne “Il Gardellino” di Vivaldi. Completeranno la serata composizioni di Verdi e Mascagni. Oltre ai solisti nell’ensemble suoneranno Martina Cavaleri, Chiara Carrer e Angelo Lombardo ai violini, Sophia Quarello alla viola, Simone Graziano al violoncello e Matteo Ravizza al contrabbasso.

I concerti fanno parte della rassegna musicale “Zum PaPa!” e sono organizzati con la collaborazione della Pro Loco di Portacomaro, il Patrocinio della Provincia di Asti e del Comune di Portacomaro.

Per informazioni: www.casadellamusicaportacomaro.it