Quantcast

Mongardino, folto pubblico per la “Nascita tutela e conservazione del libro”

Domenica 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Consigliare del Comune di Mongardino si é svolta la manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca civica “Don Alfredo Bianco”, dedicata alla nascita tutela e conservazione del libro.

Più informazioni su

All’importante convegno, preceduto dal saluto del sindaco di Mongardino arch. Barbara Baino e dall’Assessore alla cultura Sara Zoppi, hanno preso parte quali relatori il Prof. Enzo Remotti, direttore dell’Archivio di Stato di Asti, l’editore astigiano Lorenzo Fornaca moderati dal dott. Raffaele Mariano. All’evento ha partecipato un folto pubblico che ha contribuito con numerose domande ad approfondire le tematiche esposte dai relatori.

Il convegno ha proposto una riflessione sul libro come bene culturale, patrimonio di storia e conoscenza, un bene raro e di pregio, il cui valore è spesso determinato dalla sua unicità.   Durante il convegno è stata illustrata la storia del libro e delle sue origini per giungere ad una considerazione particolare sulle pubblicazioni di storia locale grazie all’esperienza diretta e maturata negli anni dell’editore Lorenzo Fornaca. Sono state inoltre illustrate le diverse problematiche relative alla vita del libro, inteso come bene culturale, a partire dalla sua origine fino a giungere alla sua conservazione.

Più informazioni su