Mongardino, domenica 22 il convegno “Nascita tutela e conservazione del libro”

Domenica 22 maggio, alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Mongardino avrà luogo il convegno “Nascita tutela e conservazione del libro” dedicato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale trasmesso sino a noi dalle passate generazioni.

Più informazioni su

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Mongardino, in collaborazione con la Biblioteca “Don Alfredo Bianco”, si prefigge di richiamare l’attenzione degli studiosi, ma anche di tutte le persone dotate di interessi culturali, sull’importanza di dedicare adeguate strutture e risorse per preservare e trasmettere alle generazioni future l’immenso patrimonio culturale contenuto nei testi antichi, spesso esposti all’incuria dell’uomo e destinati in breve tempo a perdersi.

All’importante convegno prenderanno parte quali relatori il Prof. Enzo Remotti, direttore dell’Archivio di Stato di Asti e l’editore astigiano Lorenzo Fornaca.
Gli ospiti saranno impegnati in un dibattito che sarà moderato dal Dott. Raffaele Mariano (collezionista mongardinese) e sarà preceduto dal saluto del Sindaco di Mongardino, l’Arch. Barbara Baino.

L’incontro permetterà, inoltre, di presentare alla cittadinanza la proposta di realizzazione della nuova sede della biblioteca civica beneficiando dei locali donati di recente da una benefattrice mongardinese. Grazie a tale lascito l’Amministrazione Comunale si propone di realizzare un centro dotato sia di sale di consultazione ma anche di spazi accessibili a tutti e destinato a luogo di incontro e socializzazione. Troverà sede inoltre una sezione dedicata alla tutela e alla valorizzazione dei beni librari, archivistici e documentali legati alla memoria culturale del territorio.

Più informazioni su