La Ghironda in concerto di musica sacra a Callianetto d’Asti domenica 8 maggio

Il Comune di Castell'Alfero e la Pro Loco di Callianetto organizzano un evento musicale presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Annunziata a Callianetto.

Domenica 8 maggio alle ore 17 in collaborazione con il Gruppo di musica antica La Ghironda di Asti che presenterà il concerto “Le Cantigas de Sancta Maria” , canti e musiche tratti dalla più vasta e importante raccolta di musica sacra non liturgica del XIII secolo.

Il culto della Vergine si sviluppò a partire dal secolo XI quando, accanto all’esaltazione della vita dei santi, cominciarono ad essere narrate, nella poesia popolare, storie di miracoli, in cui la Vergine intercede per i suoi devoti. Queste poesie erano cantate dai giullari per il popolo in occasione delle feste religiose ed oltre ad essere accompagnato dalla musica tipica dell’epoca ogni canto era anche associato ad un testo pittorico, una miniatura in cui venivano rappresentate le varie scene e i vari personaggi di cui la poesia narrava.

Più tardi, nel corso del XIII sec., nacquero le Cantigas nelle corti spagnole, in un ambiente dove la cultura e l’amore per l’arte erano i principali piaceri a cui si dedicava l’aristocrazia. Molto sentita fu l’influenza dei trovatori francesi e dei menestrelli che erano soliti viaggiare per l’Europa cantando le loro poesie.

Il vero luogo di nascita delle Cantigas fu però la corte di Alfonso X detto il Saggio, re di Castiglia e di Leòn, il quale fin dall’adolescenza manifestò il suo amore per le lettere e per la scienza. Intorno a lui si creò infatti un circolo di intellettuali, musicisti e poeti che, sotto la sua supervisione, realizzarono la raccolta delle Cantigas di Santa Maria tra il 1250 e il 1280. Le poesie che costituiscono tale corpus sono piu’ di 400 e trattano le vicende di personaggi miracolati per intercessione della Vergine, riprendendo racconti popolari, leggende, storie di pellegrini, nelle quali fondamentale risulta la figura della Madonna che interviene nelle varie situazioni per portare giustizia aiuto e amore a chi la prega e la esalta.

I musici:

Florio MICHIELON ghironde, liuti,

Valter MUSSANO flauti dolci

Aba RUBOLINO viella da braccio

Gianpiero MALFATTO flauti, sackbut

Maurizio PERISSINOTTO citerna, liuti

Piercarlo CARDINALI pive

Le voci:

Marzia GRASSO

Andrea MARELLO

Voce Narrante:

Tiziana MIROGLIO