La FIAIP di Asti informa sui rischi nella compravendita di immobili

24 maggio 2016 FIAIP Asti ha tenuto un interessante Corso di aggiornamento sul Preliminare di compravendita e regolarità urbanistica immobiliare.

Prima del convegno la Presidente provinciale Ketty Increta ha relazionato sull’attività internazionale della Fiaip (Federazione Italiana agenti immobiliari professionali). Infatti, una delegazione Fiaip diretta dal VP nazionale Raffaele Dedemo, ha recentemente avuto un’audizione al Senato americano a Washington relazionando sul mercato immobiliare italiano e sulle modalità della compravendita.

“Negli Stati Uniti dove non esiste la figura del Notaio come qui in Italia la proprietà privata non è garantita. Molte truffe sono all’ordine del giorno in particolare sulle Short Sales (vendite di immobili con mutuo in sofferenza a prezzi inferiori) che se gestite direttamente dalle banche rischiano di essere in pieno conflitto d’interessi.

Infatti capita frequentemente che la banca approfitti delle informazioni che ha delle difficoltà economiche dei propri clienti costringendoli a vendere a prezzi irrisori e favorendo nell’acquisto gli speculatori. Su molte vendite sono in corso delle indagini dell’ FBI e alcuni Stati (ad esempio Florida, Mississippi e Alabama) stanno pertanto reintroducendo la figura del notaio, come quelli italiani, la cui terzietà garantisce i consumatori indipendendentemente dalle condizioni. “Siamo preoccupati di come il governo italiano stia smantellando progressivamente le tutele costituzionali e del codice civile a favore della piccola proprietà privata copiando improbabili leggi anglosassoni che nei paesi di origine si sono già rivelate fallimentari.” Ha dichiarato la Presidente provinciale Fiaip.

E’ opportuno ribadire che per la tutela della clientela gli agenti immobiliari FIAIP aderendo a un codice deontologico, garantiscono sia gli acquirenti sia i venditori d’immobili.

In occasione delle compravendite in collaborazione con i geometri e notai, gli agenti immobiliari Fiaip da sempre evidenziano e regolarizzano difformità catastali e urbanistiche.

Il Consigliere del Collegio dei Geometri di Asti Giulio Beruquier, che è anche tecnico comunale in diversi comuni astigiani, ha sottolineato come la collaborazione tra agenti immobiliari e geometri sia fondamentale è come gradualmente si stia procedendo a regolarizzare difformità urbanistiche pregresse.

Il notaio Luciano Ratti ha ribadito l’importanza della corretta compilazione del Preliminare di Compravendita, che di solito viene redatto dagli agenti immobiliari che sono i più idonei a conoscere gli immobili e gli accordi fra le parti. Presente al convegno la Presidente del Collegio dei geometri Donatella Curletto insieme all’Ordine dei notai di Asti e con il Collegio degli agenti immobiliari, hanno rinnovato l’accordo di collaborazione fra le tre categorie nell’interesse principale della tutela dei consumatori Acquirenti e Venditori di immobili.

Nelle foto: Presidente di Fiaip Asti Ketty Increta, il Geometra Giulio Berruquier, è il Notaio Ratti, Gli agenti immobiliari Fiaip Asti

fiaip2

 

fiaip3