La Camera di Commercio prevede contributi per 160.000 euro

La Giunta della Camera di Commercio di Asti ha approvato tre diverse misure di agevolazione a favore delle PMI della provincia di Asti per complessivi 160.000 euro con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico del territorio e, in particolare, di supportare l’accesso al credito ed il processo di internazionalizzazione delle imprese.

Dal 1° giugno 2016 saranno operativi tre bandi di agevolazione rivolti a piccole e medie imprese (sotto i 250 addetti) con sede legale e/o con unità locale in provincia di Asti, iscritte al Registro Imprese (in regola con il pagamento del diritto annuale dell’ultimo triennio) e che non siano sottoposte a procedure concorsuali, o in liquidazione volontaria o inserite nella categoria delle imprese in difficoltà.

Il primo intervento ha l’obiettivo di favorire la partecipazione a fiere all’estero o a fiere nazionali a carattere internazionale e finanzia le spese di affitto e allestimento stand, iscrizione, inserimento a catalogo, trasporto materiali e prodotti. L’elenco delle manifestazioni italiane ammesse a contributo è scaricabile dal sito www.calendariofiereinternazionali.it. Il contributo è pari al 50% della spesa con un massimale di 4.000 euro per le fiere all’estero e di 2.000 euro per le fiere in Italia. Sono ammesse le spese fatturate e pagate nel periodo dal 1° gennaio-31 dicembre 2016.

La seconda misura di agevolazione è rivolta alle imprese che abbiano acceso una o più linee di credito di importo compreso tra 10.000 e 50.000 euro nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2016 con garanzia mutualistica dei Confidi e prevede l’erogazione di contributo pari al 6% dell’ammontare della linea di credito autorizzata dall’Istituto bancario e garantita dal Confidi, con un massimo di 3.000 euro.

Infine la terza misura di agevolazione è volta a sostenere le imprese che intendono sviluppare e implementare il proprio sito internet e prevede un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 1.000 euro ad azienda. Sono ammesse a contributo le spese fatturate e pagate nel periodo 1° gennaio-31 dicembre 2016 relativamente ad attività di sviluppo del sito, realizzazione progetto grafico, acquisizione di strumenti e licenze software destinati alla creazione e/o all’ottimizzazione del sito, traduzioni in lingue straniere, costi per l’utilizzo di piattaforme e- commerce e sistemi di pagamento on-line, servizi di promozione del sito.

I tre bandi e la relativa modulistica saranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio di Asti www.at.camcom.gov.it dal 30 maggio prossimo.