Iniziati i lavori di ripristino in strada Santo Spirito

Intervento di urgenza per la messa in sicurezza del versante in frana al km. 53+670 – lato dx della linea Torino – Genova e contestuale ripristino della sede stradale di strada Santo Spirito

Si sono avviati in questi giorni a cura di Rete ferroviaria italiana (RFI) i lavori di sistemazione definitiva del tratto di strada in località S. Spirito, soprastante la massicciata ferroviaria, in seguito ai dissesti originatisi nel marzo 2011.

Al sopralluogo effettuato in sede di cantiere hanno partecipato per RFI il Direttore lavori ing. Claudio Biglia in vece della responsabile dell’Unità Territoriale – Direzione Territoriale Produzione Torino, Rosella Greco, il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo e l’Assessore Lavori Pubblici Alberto Ghigo, e in qualità di tecnici i funzionari del Comune l’ing. Marina Parrinello e il geom. Aldo Valle..

L’intervento di Rete ferroviaria italiana, acquisiti i nullaosta e i benestare necessari, consisterà nella realizzazione di in un muro in cemento armato, fondato su micropali, a monte di quello già esistente, a protezione della sede ferroviaria; la sistemazione a riprofilatura della scarpata e la formazione di drenaggi; il completamento della pavimentazione sul sedime stradale.

Il Comune ha provveduto allo spostamento dei servizi pubblici di proprietà comunale o di aziende di servizi interferenti con i lavori previsti.

Il cantiere non ostacolerà l’accesso dei privati alle proprietà confinanti. Il termine dei lavori è previsto entro il mese di agosto 2016.

I lavori sono stati progettati da Ing. Geol. Luigi Marenco di RFI. Per il Comune di Asti Responsabile Unico del Procedimento l’arch. Antonio Scaramozzino e assistenti l’ing. Marina Parrinello e il geom Aldo Valle dell’Unita operativa Progettazione ambientale e Difesa Suolo.

L’Impresa affidataria dei lavori è Nuove Costruzioni srl di Visone (Al)

Il costo complessivo dei lavori è di € 1.005.846 di cui € 450.000 a carico del Comune da corrispondere a RFI in tre anni

Più informazioni su

Più informazioni su