Il Lions Club “Moncalvo Aleramica” vara le nuove iniziative a sostegno del territorio

Anziani, bambini, sanità e ambiente. I nuovi service avviati dal Lions Club Moncalvo Aleramica riguardano tanti temi di interesse delle comunità locali e del territorio.

Il sodalizio moncalvese ancora una volta guarda con attenzione alle comunità per minori presenti sul territorio: i membri dell’apposita commissione dedita alle iniziative a beneficio delle case protette , hanno infatti accompagnato, grazie alla generosità del club intero, alcuni adolescenti delle strutture protette a Moncalvo per permettere loro di approfittare delle animazioni del Luna Park allestito in piazza Carlo Alberto in occasione della Festa Patronale di Sant’Antonino.

Un momento di svago anche per tali giovani che hanno così potuto sentirsi inseriti nei momenti ludici del territorio. Ma i service continuano: in programma vi sono la divulgazione di un opuscolo per la protezione degli anziani, la consegna, ai distretti sanitari di Moncalvo e Calliano, di poltrone per prelievi sanitari, ed infine la sistemazione di una targa per ricordare gli alberi donati al Comune di Moncalvo. Ai giovani del territorio è stato rivolto anche il consueto appuntamento annuale dedicato alla prevenzione dalle dipendenze quali alcool, fumo e droga attraverso una lezione tenutasi presso l’Istituto Comprensivo di Moncalvo “Rita Levi Montalcini” (diretta alle classi finali delle scuole secondarie di primo grado) e curata dal dottor Paolo Aubert Gambini, vicepresidente della LILT di Asti, nonché socio del Lions Club di Villanova d’Asti.

L’incontro ha preso in esame i rischi legati agli abusi di alcool, fumo, e droga. Gli alunni sono attualmente impegnati nella realizzazione di elaborati che possano ben rappresentare la sensibilizzazione verso la prevenzione e i rischi degli abusi. I migliori lavori saranno premiati dal Club martedì 31 maggio presso lo stesso Istituto Comprensivo Moncalvese.

Da una prevenzione all’altra: il Club riproporrà anche gli screening gratuiti per il diabete, il colesterolo e la pressione arteriosa domenica 22 maggio, il 5 e il 19 giugno, rispettivamente a Grazzano Badoglio a Casorzo e a Moncalvo. Infine il 10 giugno sarà festeggiata la Charter Night alla quale seguirà il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo consiglio.