Il Lions Casale Marchesi di Monferrato in visita a Moncalvo

La progettualità del territorio monferrino trae forza anche dalle occasioni di reciproca conoscenza e sinergia.

Ed è proprio tale consapevolezza che ha spinto i Lions Club Moncalvo Aleramica e Casale Marchesi di Monferrato ad effettuare, negli scorsi giorni, un interessante intermeeting a Moncalvo.

I due sodalizi presieduti rispettivamente da Graziano Guarino e Gian Piero Patrucco si sono ritrovati nella città di Guglielmo Caccia dove il gruppo si è recato in visita ai più pregevoli siti artistici della cittadina monferrina: il Museo Civico e le Chiese di San Francesco e della Madonna delle Grazie, rari esempi di architettura di pregio, nonché scrigni dei tesori pittorici della scuola cacciana.

Due guide d’eccezione hanno illustrato le bellezze artistiche della città: la dirigente scolastica Giovanna Ferraro ha accompagnato il gruppo nelle chiese cittadine, regno delle opere del “Moncalvo” e della scuola da lui iniziata, mentre la socia Maria Rita Mottola, presidente di Aleramo Onlus, ha presentato gli spazi e i capolavori contenuti nel Museo Civico, prossimo al compimento del suo primo anno di apertura. Anime dell’intermeeting sono state i soci Gabriella Falda per il Moncalvo Aleramica e Bruno Sferza per il Casale Marchesi di Monferrato.

Al termine del tour guidato, oltre alla foto di rito e allo scambio di impressioni, è nata anche la promessa di ritrovarsi ancora per conoscere le bellezze del patrimonio culturale casalese.