Gli Studenti del CPIA di Asti fanno da guida al Museo Alfieriano di Asti

Gli studenti del CPIA di ASTI (Centro Provinciale Istruzione Adulti) hanno collaborato all'iniziativa Musei Aperti di sabato 20 maggio 2016, presso Palazzo Alfieri, accompagnando i visitatori nella casa e nel Museo Alfieriano.

La docente Piera Medico ha preparato i corsisti su Vittorio Alfieri, in particolare attraverso l’analisi di alcuni passi tratti da “La vita”ed evidenziando l’attualità delle tematiche e del pensiero del trageda astigiano. Gli studenti del CPIA sono stati coordinati dalla Vicepreside Giusi Pavone e dal Prof. Mario Malandrone.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Asti, in occasione della Notte europea dei Musei.

Gli studenti sono stati coinvolti nell’evento dall’architetto Roberto Nivolo, progettista e direttore dei lavori di restauro e dell’allestimento museale.

A curare l’attività di accompagnamento degli studenti del CPIA, in veste di guida, l’Arch. Sonia Bigando.

Gli studenti coinvolti, in tutto una quindicina, sono originari della Moldavia, Albania, Ucraina, Romania, Nigeria, Russia ed Italia.

Questa iniziativa è servita, da un lato a coinvolgere gli studenti adulti nella scoperta e nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città in cui vivono, dall’altro a restituire ad Asti la stessa accoglienza a loro riservata.

L’adesione a questa iniziativa si inserisce nel programma didattico del Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti: educare alla “bellezza” è uno dei compiti che deve avere la scuola.

Trasmettere il significato di cittadinanza, attraverso la cultura e l’arte da un lato, dall’altro l’incontro tra culture, come ricchezza e come strumento di conoscenza reciproca è la motivazione che ha spinto l’architetto Nivolo, i professori del CPIA e gli studenti a creare insieme questa singolare esperienza.