Fine settimana con “Cantine aperte” e la 23° Festa del vino alle “Vinchio e Vaglio Serra”

Sabato 28 e domenica 29 maggio saranno due giorni di grandi celebrazioni con le Cantine Aperte e l'edizione 23 della Festa del Vino, alla Viticoltori Associati di Vinchio &Vaglio Serra passeggiate negli splendidi paesaggi UNESCO, mostre fotografiche, musica, animazioni, gastronomia del territorio e, ovviamente, tutta la qualità dei pregiati vini della Cantina.

Di seguito il ricco programma:

Sabato 28 Maggio
“Ulisse sulle colline” Poesia, natura, musica, arte. Festa nella Riserva naturale della Valsarmassa – XXII edizione della Passeggiata sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo “Il verde mare” nel territorio patrimonio dell’umanità UNESCO.
Ore 15:00 Ritrovo alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, passeggiata sul sentiero di Arscudo fino alla vigna di Romano.
Ore 15:30 – Prima “conta” nella Vigna di Romano. Incontro con Lorenzo Giordano, presidente della Cantina di Vinchio – Vaglio Serra: “Il vino si fa nella vigna”. Degustazione Vino Spumante ” Castel del Mago”  Pinot-Chardonnay D.O.C.
Ore 16:30 – Seconda “conta” al Bricco Monte del Mare. Musiche e voci recitanti a cura della scuola secondaria di primo grado “C. A. Dalla Chiesa” Green Waves: Radici, musica e poesia. Primi attori e mediatori per la tutela del patrimonio paesaggistico.  Esposizione delle opere di Bruna Laiolo e Piero Oldano. Degustazione Vino  ” Arengo”  Piemonte Barbera D.O.C.
Ore 17:30 – Terza “conta” a la Ru, (quercia secolare e monumento naturale della Riserva della Valsarmassa). Valentina Archimede legge il racconto di Davide lajolo “La leggenda di Clelia e Ariosto”. Ritorno alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra con passeggiata Nella Riserva. Possibilità di ritorno attraverso il percorso di Arscudo (percorso breve) o attraverso il percorso più lungo del Lago Blu. (In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Salone convegni della Cantina con inizio alle ore 16:00 con letture e musica).
Dalle ore 19:00 – Gran menù degustazione – self service – no stop a cura delle Pro Loco di Vinchio e Noche. Ampia scelta di: Antipasti misti – Primi Piatti – Secondi piatti – Dolci. Vini: Piemonte Cortese e Piemonte Barbera al bicchiere “compresi”.
Ore 21:00 – Tra un piatto e l’altro tutti in pista in compagnia dell’orchestra “Beppe Carosso” e del suo spettacolo che vi travolgerà fino a tarda notte.
Durante la serata sarà attivo uno specialissimo “Vinc e Voij Wine Bar”, con sfiziose specialità.
 
Domenica 29 Maggio
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Visite guidate in Cantina. Degustazione di tutti i vini prodotti dalla cantina e delle più eccellenti selezioni in aree attrezzate, accompagnate da sfiziosi stuzzichini.
Ore 10:00 – Nordic Walking – ovvero la camminata nordica. Camminata nel Parco a cura del gruppo istruttori Nordic Walking Incisa con punto di ristoro durante il percorso.
Ore 11:00 – Apertura dei “Banchi di assaggio”. Sarà possibile degustare tutti i vini prodotti e commercializzati della cantina, comprese le più eccellenti selezioni, con accompagnamento di sfiziosi e prelibati stuzzichini.
Ore 12:00 – Gran menù degustazione – self service – no stop a cura delle Pro Loco di Vinchio e Noche. Ampia scelta di: Antipasti misti – Primi Piatti – Secondi piatti – Dolci. Vini: Piemonte Cortese e Piemonte Barbera al bicchiere “compresi”.
Inoltre, a cura dell’Associazione di volontariato “In Compagnia”, la giornata sarà allietata da animazione musicale con Karaoke e Piano Bar per grandi e piccini, balli di gruppo e baby dance per i più piccoli, giochi di gruppo per bambini. Possibilità di visita ai vigneti ed al Parco Naturale attraverso percorsi e sentieri appositamente segnalati, con partenza dal piazzale della cantina.