Domani l’incontro alla Casa del Popolo per parlare di TTIP

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni e l’invito a partecipare ad una serata di discussione su un tema di grande attualità, anche se non molto pubblicizzato: il TTIP (Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti).

Più informazioni su

TTIP (Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti), dietro una sigla apparentemente innocua si celano i contenuti di un accordo commerciale, e non solo, in grado di far scomodare il Presidente degli USA in un tour delle capitali europee per sollecitarne l’approvazione, in una fase storica in cui le urgenze internazionali sembrerebbero altre.

L’accordo, i cui contenuti sono stati a lungo secretati e ancora oggi noti solo in parte, rischia di avere pesanti conseguenze sulla qualità della vita dei cittadini europei, sul futuro delle condizioni di sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, sulla tutela di centinaia di prodotti tipici del sistema agroalimentare europeo, in particolare di quello italiano, e sul destino dei cosiddetti “servizi pubblici a rilevanza economica”.

Per provare a squarciare un po’ il velo di omertà che circonda il TTIP ne discuteremo insieme a:

PAOLO FERRERO – segretario nazionale di Rifondazione Comunista e coautore del libro “TTIP – l’accordo di libero scambio transatlantico. Quando lo conosci lo eviti”

GIANCARLO DAPAVO – Presidente del circolo Legambiente di Asti

LUIGI FRANCO – Vice Direttore delle federazione provinciale della Coldiretti

DINO SCANAVINO – Presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori

GIOVANNI PENSABENE – Presidente associazione “A Sinistra – Casa del Popolo Santa Libera”

L’incontro si terrà martedì 17 maggio alle ore 18,00 alla Casa del Popolo “Santa Libera” in Via Brofferio, 129 -Asti

Più informazioni su