Cinque studenti del Giobert vincitori del Progetto Regionale di Storia Contemporanea

Ci sono anche cinque studenti della III B RIM dell’Istituto G.A. Giobert di Asti tra i ragazzi che giovedì 26 maggio saranno premiati a Torino, presso la sede del Consiglio Regionale del Piemonte, quali i vincitori della 35° edizione del Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Consiglio Regionale - Comitato Resistenza e Costituzione - in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Più informazioni su

Si tratta di Alessia Bragato,  Chiara Cantore, Elisa Carossa, Eleonora Freschi e Gaetano Sperindeo. Gli studenti astigiani, che si sono distinti per un lavoro sul fenomeno migratorio attuale, hanno già ricevuto una prima parte del premio, partecipato dal 27 aprile al 2 maggio ad un viaggio-studio in Bosnia Erzegovina, importante esperienza formativa che ha consentito loro di visitare alcuni dei luoghi simbolo del tragico conflitto che si è svolto tra il 1992 e il 1995 nella ex Jugoslavia.

I ragazzi sono stati accompagnati, oltre che dalla loro insegnante di Lettere Lorena Conti, anche da storici e guide locali che, in quanto testimoni di quel periodo terribile della recente storia europea, hanno saputo trasmettere loro non solo nozioni, ma anche coinvolgerli emotivamente.

Più informazioni su