Castagnole Lanze, con gli Alpini si rinnova l’iniziativa “Adotta un filare nelle Lanze”

Con l’inizio dell’Adunata Alpini 2016 il Comune di Castagnole Lanze rinnova l’invito ad adirire all’importante iniziativa "Adotta un filare nelle Lanze”, progetto nato nel 2010 al fine di promuovere il nome e la qualità del vino Barbera.

Gli obiettivi principali sono la salvaguardia del territorio e del paesaggio vitivinicolo entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, la ricerca continua di alta qualità del prodotto in bottiglia, la valorizzazione del prodotto italiano di qualità e  la conoscenza dei Produttori vitivinicoli Castagnolesi. L’iniziativa prevede l’adozione di 20 metri lineari di vigneto nel Comune di Castagnole Lanze ed il ricevimento di 12 bottiglie di vino Barbera Lanze con etichetta personalizzata con nome e cognome.

Il vino prodotto è di alta qualità, soprattutto grazie al diradamento che si effettua in vigna in estate per favorire uno sviluppo migliore dei grappoli rimanenti. Il ritiro delle bottiglie avviene da parte dell’adottante a Castagnole, presso la Chiesa dei Battuti situata in centro storico oppure tramite corriere.

Dai raspi rimanenti si distillano anche 2 tipi di grappe: una affinata in barrique ed una bianca. Sulle bottiglie di grappa ogni anno vengono apposte delle etichette molto suggestive realizzate dagli artisti di Castagnole, in edizione limitata e realizzate a mano, con le tecniche dell’acquerello, dell’acrilico o dell’olio. I conferitori delle uve sono circa venti per una quantità procapite di circa 8 quintali e le uve sono sottoposte a severi controlli di qualità da parte di un ente preposto durante l’arco dell’anno. Il numero degli Adottanti è di circa 1.300 all’ anno.