Asti, mercoledì 1 giugno le celebrazioni dei 70 anni del voto alle donne

Alla vigilia della Festa della Repubblica, l’ANPI provinciale di Asti, in stretta collaborazione con il Comune di Asti e la Cgil, organizza una giornata di discussione e riflessione sulla lunga marcia delle donne iniziata con il Referendum istituzionale del Giugno 1946.

L’evento, dal titolo “La nostra democrazia inizia con il voto alle donne”, è in  programma nella giornata di Mercoledì 1° Giugno nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri con una prima parte, riservata agli studenti delle scuole cittadine, dedicata alla proiezione dell’emblematico film “Una vita difficile” del 1961, in cui il regista Dino Risi racconta le vicende del difficile inserimento nella vita democratica del paese di un giornalista ex partigiano interpretato da Alberto Sordi.

Una seconda parte del programma, dedicata alla riflessione ed alla discussione, presenterà numerosi interventi, di studenti e cittadini, mentre la parte conclusiva della giornata prevede una nuova proiezione del film “Una vita difficile”, questa volta aperta (gratuitamente) a tutti gli astigiani. Per l’occasione il film sarà brevemente presentato da Paolo Perrone, responsabile dell’Associazione Vertigo che ha collaborato all’organizzazione della giornata, rendendo possibile il reperimento dell’ormai datata pellicola.

Questo il programma della giornata:

Ore 11 – Proiezione per le scuole del film Una vita difficile di Dino Risi

Ore 16 – E se non ci fossero le donne – Quale percezione dei diritti? a cura degli studenti del gruppo Caffelatte 2 – IIS A dell’Istituto Castigliano
Donne e carriera: quale opportunità? a cura di un gruppo di studenti dell’Istituto V. Alfieri-Sella
La lunga strada dei diritti delle donne di Laurana Lajolo
La parità è il lavoro di Luisa Rasero
E oggi? di Francesca Delaude

Ore 21 – Proiezione per la città del film Una vita difficile di Dino Risi, Presentazione di Paolo Perrone.