Asti, è festa per i 164 anni della Polizia nel segno di ”Esserci Sempre” (foto)

Con una cerimonia molto sobria presso la Questura anche ad Asti si è svolta la festa della Polizia nel 164° anniversario della fondazione.

Alla presenza di tutte le massime autorità civili, militari e religioso astigiane la cerimonia si è aperta con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai caduti da parte del Questore di Asti Filippo Di Francesco e, alla sua prima uscita ufficiale, del Prefetto di Asti fresco di insediamento, Paolo Formicola; è seguita poi la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del capo della Polizia Alessandro Pansa.

Il tema della festa di quest’anno è riassunto nello slogan “Esserci sempre” che testimonia l’opera costante della Polizia su diversi fronti, dalla repressione e prevenzione del crimine, agli aspetti amministrativi e quelli legati all’amministrazione

E’ toccato poi al padrone di casa il questore di Asti Dr. Filippo Claudio Di Francesco riassumere brevemente l’intensa attività dell’ultimo anno (quello che va dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016) e tra i tanti numeri sciorinati dal Questore spicca l’aumento delle persone identificate (oltre 20mila), del numero dei Controlli a persone con obblighi dell’A.G. (3280), degli avvisi orali (44) e dei Rimpatri con Foglio di Via Obbligatorio (43), delle persone fotosegnalate (998), ma soprattutto la parte amministrativa con quasi 4000 passaporti rilasciati e ben 1700 licenza armi (quasi il doppio rispetto all’anno precedente). Altro dato di rilievo i provvedimenti di chiusura esercizi ben sette nell’ultimo anno.

Dopo aver consegnato i premi agli agenti che si sono distinti per azioni meritorie nell’ultimo anno (clicca qui per visualizzare l’elenco dei premiati), la cerimonia si è chiusa con il momento sempre molto sentito e toccante della lettura della preghiera del poliziotto.

Per rivedere alcuni momenti della festa della Polizia di Asti vai alla sezione fotogallery oppure clicca qui