Asti, da giovedì 26 a domenica 29 torna ”L’Europa in Festa”, ecco tutti i prodotti da gustare

Dieci edizioni, oltre 70 operatori provenienti da Europa e non solo: sono i numeri della manifestazione “L’Europa in Festa” con profumi, colori e sapori che richiamano le atmosfere europee nella loro diversità, ma anche nella loro comune radice.

Organizzata da Confesercenti con il patrocinio del Comune di Asti, la quattro giorni europea s’inaugura giovedì 26 maggio a mezzogiorno e continua fino a domenica 29 maggio: anche quest’anno l’appuntamento è in piazza del Palio.

Come tradizione sulle bancarelle si potranno trovare prodotti tipici tra enogastronomia, artigianato e curiosità. Ampia scelta tra moda e tessuti francesi, prodotti provenzali, formaggi olandesi, Guinness irlandese, specialità greche, paella spagnola, birre tedesche, Brezen e Strudel austriaci, pelli di renna e prodotti tipici finlandesi, biscotti, artigianato lituano, passando anche per l’artigianato siriano.

All’appuntamento partecipano anche operatori italiani inseriti nel circuito nazionale ed internazionale dei mercati d’Europa con specialità dolci e salate da Nord a Sud passando per le isole: prodotti calabresi, dolci siciliani, tipicità e cucina toscana, liquerizia, alimentari e dolci siciliani.

“La manifestazione è cresciuta negli anni per quantità e qualità delle proposte – commentano Mauro Ardissone e Gioacchino Falcone, presidente e direttore Confesercenti – Nata 10 anni fa grazie a un’intuizione di Roberto Romito, allora dirigente di Confesercenti, L’Europa in festa è ormai un appuntamento atteso che richiama sempre molti visitatori e non solo astigiani”.

Sabato e domenica le giornate europee coincideranno con il fine settimana di “Vinissage”: “Ma non c’è concorrenza – commentano i dirigenti Confesercenti – al contrario crediamo che la contemporaneità di eventi animi la città, anche a beneficio delle attività commerciali cittadine”.

E proprio grazie a questa sinergia tra “Europa in Festa” e “Vinissage” è nata anche la Notte Green di sabato sera con Movida Eventi: “Una “Notte Green” – spiega Falcone – proprio perché si svolge nelle giornate di Vinissage, dedicate a vini e prodotti biologici”.Grazie alla collaborazione tra le due manifestazioni, all’inaugurazione del salone dei vini bio (sabato alle 15 all’Enofila) saranno serviti anche prodotti dell’Europa in festa. Nella “Notte Green” tanti i concerti e gli eventi in programma in bar e locali della città, ma anche negli spazi di piazza del Palio, come il tributo a Pino Daniele con il concerto degli Appocundria.

Con inaugurazione giovedì 26 maggio a mezzogiorno, questi gli orari dell’”Europa in festa”: giovedì 12-22; venerdì e sabato 10-24; domenica 10-22.

Clicca qui per conoscere tutti i prodotti, clicca qui per il programma della Green Night