Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Termina la settimana e si chiude anche il mese di maggio, un mese stupendo che ha portato, e sta portando, eventi di una bellezza inenarrabile: il mese di giugno sarà all’altezza? Staremo a vedere e ad ammirare, per ora godetevi queste ultime perle di “Magg”.

Per chi vuole prendere delle buone e sane “Usanze” Sabato 28 e domenica 29 a Cisterna d’Asti saranno due giorni dove la faranno da padrone le “Usanze”, usanze antiche e tradizioni mai dimenticate che animeranno l’antico borgo del Roero Astigiano. La Proloco di Cisterna proporrà: “Brandè Magg”, “Girando tra i borghi”,  “La corte del vino” e tanto altro ancora.

Per chi vuole andare all’arrembaggio del divertimento Ciurma in festa a Calosso sabato 28 maggio. La compagnia di teatro e divertimento calossese organizza una Caccia al Tesoro per tutti i bambini che si ritroveranno alle ore 17 presso il Salone Comunale.

Per chi vuole festeggiare la Madonna Ausiliatrice in letizia La Proloco di Cornale di Magliano Alfieri organizza, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, la prima festa di Maria Ausiliatrice, un appuntamento che riprende l’antica devozione arricchendola di tanta voglia di fare festa.

Per chi di pizze non se ne vuole perdere neanche una Come ormai tradizione, sabato 28 e domenica 29 maggio con “Pizza a Merlazza” inizia la stagione delle feste organizzate dalla “Pro Loco di Celle Enomondo”. Domenica 29, inoltre, tutti in sella con la 1° edizione del giro in MTB.

Per chi le Cantine, e le bottiglie, le vorrebbe sempre “aperte” Sabato 28 e domenica 29 grandi celebrazioni con Cantine Aperte e la Festa del Vino per la Viticoltori Associati di Vinchio &Vaglio Serra: passeggiate, mostre fotografiche, musica, animazioni, gastronomia del territorio e, ovviamente, tutta la qualità dei pregiati vini della Cantina.

Per chi vuole cantare in coro “Happy Birthday” La Cantina Sociale “Terre Astesane” spegne 115 candeline e, per l’occasione, organizza il convegno “115 anni di cooperazione a Mombercelli” che avrà luogo, presso la Cantina Sociale, sabato 28 maggio dalle 9.30. Senza dimenticare le Cantine Aperte che allieteranno tutta la giornata di domenica 29.

Per chi vuole dare un tocco di originalità alla propria auto Domenica a Moncalvo si terrà il Primo Maxi Raduno di Auto Tuning a Moncalvo nel piazzale della cantina sociale Sette Colli. Alla mattina iscrizioni e dal pomeriggio le competizioni di estetica e audio, aperitivo con vini della cantina e stand gastronomico della pro loco.