Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

La “Sindrome di Stendhal” è un’affezione psicosomatica che colpisce quando ci si trova davanti a diverse opere d’arte di straordinaria bellezza, tutte racchiuse in un unico spazio limitato.

Si è presi da panico di fronte a tanta bellezza tutta insieme. Diciamo che nei prossimi giorni potreste essere colpiti dalla “Sindrome delle Sagre Graal”, tanti eventi straordinari tutti stipati nello stesso fine settimana: non fatevi prendere dal panico però, basta solo divertirsi.

Per chi si sente tutto il piacere di brindare “Se a Castagnole Monferrato qualcuno vi offre il Ruchè è perché ha piacere di voi…” e nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 il piacere sarà massimo per gli tutti gli enoappassionati che brinderanno con questo vino alla nona edizione della Festa del Ruchè.

Per chi uno stuzzichino tira l’altro, in attesa della festa patronale Appuntamento da non perdere a Moncalvo nel tardo pomeriggio di sabato 7. In attesa dei festeggiamenti della Festa Patronale, dal 13 al 15 maggio, la Pro Loco Moncalvo organizza una gustosa serata dedicata allo Street Food.

Per chi l’avventura è alla base dei suoi interessi Domenica 8 maggio l’Associazione Giacomo Bove&Maranzana organizza l’ormai tradizionale Giacomo Bove Day, una giornata tutta da scoprire in occasione del 40° anniversario della base antartica Giacomo Bove, la prima base antartica italiana.

Per chi desidera passare una dolce domenica A Scurzolengo domenica 8 maggio è tempo della “Festa delle Carità”, il caratteristico dolce che anticamente le ragazze da marito preparavano passando di casa in casa a raccogliere uova, farina e zucchero. Quest’anno la festa è dedicata a Lorenzo Verrua e ai “Giovani di ieri”.

Per chi una rondine non fa primavera, ma fa festa A Priocca torna la “Festa di Primavera e del vino nuovo” con la sua imperdibile ventesima edizione, domenica 8 maggio un anniversario da festeggiare alla grande con una giornata ricca di eventi e di eccellenze enogastronomiche del territorio.

Per chi vuole una giornata ri-piena di gusto Sabato 7 e domenica 8 maggio saranno due giorni da gustare a Primeglio, frazione di Passerano Marmorito, dove verrà servita la squisita “Sagra dell’Agnolotto” con mercatino, animazioni e passeggiate nel caratteristico centro storico.