Alba, venerdì 20 maggio omaggio alla musica dell’800 con il duo Aprile-Fittante

La rassegna internazionale “Intorno alla Chitarra” conclude la sua decima stagione venerdì 20 maggio, alle ore 21, nel coro della Maddalena, con un concerto dedicato interamente alla musica dell’800.

Il duo Antonio Aprile e Claudio Fittante presenterà sei notturni di Antoine de Lhoyer, tre composizioni di Fernando Sor e un duetto di Napoleon Coste. I brani verranno eseguiti con strumenti del liutaio Louis Panormo del 1840 e del liutaio Carlo Cecconi, con un copia  Panormo del 1836. Antonio Aprile, abbandonato lo strumento moderno si dedica alla ricerca, proponendo repertorio inedito in esecuzioni filologiche su strumenti d’epoca; Claudio Fittante si avvicina al mondo della filologia interpretativa della chitarra dell’800 all’Istituzione di Alta formazione musicale di Avellino, nel quale vengono attivati nuovi corsi sperimentali.

La rassegna, diretta dal maestro Ignazio Viola, ha come palcoscenico il coro ligneo della Maddalena, un luogo di grande atmosfera, in pieno centro storico cittadino, che può offrire caratteristiche di acustica particolarmente indicate all’ascolto della chitarra. Durante la serata si premieranno le tre locandine più votate dal pubblico realizzate dagli allievi del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba. La rassegna internazionale è nata da un’idea dell’Associazione Amici dell’Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.